Il libro vuole ripercorrere gli anni di attivazione del Corso per il sostegno agli alunni con disabi-lità delle Scuole secondarie di primo e secondo grado attivato presso l’Università di Trieste. Tornare alle riflessioni che hanno caratterizzato questi anni è fondamentale per ripensare e condividere il significato di inclusione dal quale siamo partiti per negoziarne uno più “pesato” e sfaccettato, fatto di esperienze condivise, di persone incontrate, di riflessioni animate e parte-cipate. I diversi contributi cercano di restituire un’idea di inclusione “problematizzata” perché è stata discussa, sperimentata, approfondita da diverse prospettive. Il libro rimanda non ad una idea ma, grazie anche al cammino condiviso, ad una reale prospettiva di vita e a possibilità con-crete. Il libro si divide in tre parti: nella prima parte, i docenti del corso presentano un appro-fondimento teorico; nella seconda parte, gli autori si concentrano sulla costruzione delle com-petenze in contesto; nella terza parte, si dà voce ad alcuni/e ex studenti e studentesse ripor-tando estratti delle loro esperienze. Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e se-condo grado, studenti e ricercatori interessati ai temi dell’inclusione scolastica.
La scuola è finita: il passaggio alla vita adulta
MARIACHIARA FERESIN
2024-01-01
Abstract
Il libro vuole ripercorrere gli anni di attivazione del Corso per il sostegno agli alunni con disabi-lità delle Scuole secondarie di primo e secondo grado attivato presso l’Università di Trieste. Tornare alle riflessioni che hanno caratterizzato questi anni è fondamentale per ripensare e condividere il significato di inclusione dal quale siamo partiti per negoziarne uno più “pesato” e sfaccettato, fatto di esperienze condivise, di persone incontrate, di riflessioni animate e parte-cipate. I diversi contributi cercano di restituire un’idea di inclusione “problematizzata” perché è stata discussa, sperimentata, approfondita da diverse prospettive. Il libro rimanda non ad una idea ma, grazie anche al cammino condiviso, ad una reale prospettiva di vita e a possibilità con-crete. Il libro si divide in tre parti: nella prima parte, i docenti del corso presentano un appro-fondimento teorico; nella seconda parte, gli autori si concentrano sulla costruzione delle com-petenze in contesto; nella terza parte, si dà voce ad alcuni/e ex studenti e studentesse ripor-tando estratti delle loro esperienze. Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e se-condo grado, studenti e ricercatori interessati ai temi dell’inclusione scolastica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole Secondarie. Il Corso di Trieste si racconta.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.