Il sentire familiare di un educatore si esprime implicitamente ed esplicitamente nelle posture che egli utilizza per mettersi in relazione con gli educandi. Ciò si attiva in modo ancora più particolareggiato quando gli educandi provengano da biografie familiari costellate da fatiche, vulnerabilità o percorsi di solo apparenti stabilità. All’interno di una cornice qualitativa, il contributo intende presentare le ragioni, il metodo, i risultati e le relative riflessioni di una prima esplorazione all’interno di un’équipe educativa di un servizio “limite” in cui gli educatori sono stati accompagnati ad esplorare il loro sentire familiare.

Il “sentire familiare” degli educatori in “servizi limite”: analisi di una prima esplorazione.

Elisabetta Madriz;Marco Ius
2023-01-01

Abstract

Il sentire familiare di un educatore si esprime implicitamente ed esplicitamente nelle posture che egli utilizza per mettersi in relazione con gli educandi. Ciò si attiva in modo ancora più particolareggiato quando gli educandi provengano da biografie familiari costellate da fatiche, vulnerabilità o percorsi di solo apparenti stabilità. All’interno di una cornice qualitativa, il contributo intende presentare le ragioni, il metodo, i risultati e le relative riflessioni di una prima esplorazione all’interno di un’équipe educativa di un servizio “limite” in cui gli educatori sono stati accompagnati ad esplorare il loro sentire familiare.
2023
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ius_Madriz_Il sentire familiare.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo con indice della rivista
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 269.17 kB
Formato Adobe PDF
269.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3086578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact