Benché sia parte attiva di una importante rete di servizi alla persona e sia dotata di una sua titolarità specifica, la professionalità educativa fatica a confermare uno statuto di riconoscibilità alla sua modalità di lavoro, che viene spesso intesa dai servizi come una sorta di pronto intervento applicabile ad una molteplicità di situazioni. Ne è prova la difficile accettazione del lessico pedagogico specifico (che deriva da un preciso fondamento teorico) e lo scarso riconoscimento dell’intenzionalità educativa (e del suo dispiegarsi progettuale), quale guida e regia degli interventi educativi. L’intento del saggio è quello di proporre una disamina di questo lessico minimo e di coglierne le profonde ragioni a sostegno della legittimità e quindi della qualità dell’agire educativo nei contesti e nei territori contemporanei.

“Parole nella rete”: il lessico e l’agire educativo prigionieri del sistema dei servizi

Elisabetta Madriz
2024-01-01

Abstract

Benché sia parte attiva di una importante rete di servizi alla persona e sia dotata di una sua titolarità specifica, la professionalità educativa fatica a confermare uno statuto di riconoscibilità alla sua modalità di lavoro, che viene spesso intesa dai servizi come una sorta di pronto intervento applicabile ad una molteplicità di situazioni. Ne è prova la difficile accettazione del lessico pedagogico specifico (che deriva da un preciso fondamento teorico) e lo scarso riconoscimento dell’intenzionalità educativa (e del suo dispiegarsi progettuale), quale guida e regia degli interventi educativi. L’intento del saggio è quello di proporre una disamina di questo lessico minimo e di coglierne le profonde ragioni a sostegno della legittimità e quindi della qualità dell’agire educativo nei contesti e nei territori contemporanei.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Madriz_Parole nella rete.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 909.65 kB
Formato Adobe PDF
909.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3086579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact