La fisica computazionale non è riducibile a “fare i conti col computer”. Da almeno una trentina d’anni si è affermata nell’ambito della ricerca in fisica la consapevolezza che essa costituisce una terza metodologia, complementare a teoria ed esperimento. Nonostante le potenzialità dal punto di vista didattico siano notevoli e la “curva di apprendimento” molto meno ripida che per altri ambiti della ricerca contemporanea, la presenza di tematiche di fisica computazionale nei programmi di aggiornamento resta episodica e l’utilizzo curricolare da parte degli insegnanti possibile ma non privo di difficoltà. In questo contributo useremo la nostra esperienza più che decennale in questo campo ponendola nel contesto del tema dell’aggiornamento su tematiche di fisica moderna e sviluppi della ricerca contemporanea. L’intervento si concentrerà su due aspetti principali. Da un lato la valenza formativa e di creazione di competenze dell’approccio computazionale anche su argomenti di fisica moderna. Su questo fronte è interessante vedere come si possano rendere accessibili a livello laboratoriale argomenti di ricerca contemporanea, dalla teoria dei sistemi dinamici caotici ai metodi di Quantum Monte Carlo, dalla Materia Oscura al moto browniano, alla crescita di superfici. Va inoltre sottolineata la valenza della fisica computazionale come opportunità di sviluppo delle competenze digitali di coding in un contesto altamente significativo e sinergico con Matematica e Fisica, ma anche con altre Scienze. Dall’altro verranno valutate le precondizioni, le dinamiche e le difficoltà di penetrazione di concetti e approcci assenti nei curricula di formazione dei docenti, anche di quelli laureati in Fisica.

Aggiornamento degli insegnanti di fisica su temi di fisica contemporanea: E la fisica computazionale? - Physics teachers' professional development in contemporary physics: What about computational physics?

G. Pastore
;
M. Peressi
Secondo
2022-01-01

Abstract

La fisica computazionale non è riducibile a “fare i conti col computer”. Da almeno una trentina d’anni si è affermata nell’ambito della ricerca in fisica la consapevolezza che essa costituisce una terza metodologia, complementare a teoria ed esperimento. Nonostante le potenzialità dal punto di vista didattico siano notevoli e la “curva di apprendimento” molto meno ripida che per altri ambiti della ricerca contemporanea, la presenza di tematiche di fisica computazionale nei programmi di aggiornamento resta episodica e l’utilizzo curricolare da parte degli insegnanti possibile ma non privo di difficoltà. In questo contributo useremo la nostra esperienza più che decennale in questo campo ponendola nel contesto del tema dell’aggiornamento su tematiche di fisica moderna e sviluppi della ricerca contemporanea. L’intervento si concentrerà su due aspetti principali. Da un lato la valenza formativa e di creazione di competenze dell’approccio computazionale anche su argomenti di fisica moderna. Su questo fronte è interessante vedere come si possano rendere accessibili a livello laboratoriale argomenti di ricerca contemporanea, dalla teoria dei sistemi dinamici caotici ai metodi di Quantum Monte Carlo, dalla Materia Oscura al moto browniano, alla crescita di superfici. Va inoltre sottolineata la valenza della fisica computazionale come opportunità di sviluppo delle competenze digitali di coding in un contesto altamente significativo e sinergico con Matematica e Fisica, ma anche con altre Scienze. Dall’altro verranno valutate le precondizioni, le dinamiche e le difficoltà di penetrazione di concetti e approcci assenti nei curricula di formazione dei docenti, anche di quelli laureati in Fisica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EDU-14-GiornaleFisica63supplSPI(2022)293-300.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 157.13 kB
Formato Adobe PDF
157.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3095943
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact