Il contributo prende spunto dal romanzo di Tolkien “Il signore degli Anelli” che nell’ambito progetto “SUPER Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” (POT- 2017-2018) ha costituito la base per la realizzazione di un percorso di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il percorso laboratoriale ha indagato le biografie personali e formative, le traiettorie di vita e la consapevolezza rispetto alle scelte future. Il tema del “viaggio” ha costituito il filo conduttore del percorso decli-nato attraverso il personaggio di Frodo che si vede costretto ad abbandonare gli agi della sua vita per intrapren-dere un cammino che lo porterà a perdersi sia fuori sia dentro di sé, a ri-orientarsi e a cercare strade nuove da percorrere. L’orientamento emerge, quindi, come processo rizomatico in cui sperimentare la valenza formativa dell’inciampo e dell’errore, in cui perdersi e ritrovarsi per giungere ad una “terra di mezzo” da dove proseguire il viaggio.
Un viaggio di scoperta: perdersi per ritrovarsi nella “terra di mezzo”
Chianese, G.
2024-01-01
Abstract
Il contributo prende spunto dal romanzo di Tolkien “Il signore degli Anelli” che nell’ambito progetto “SUPER Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” (POT- 2017-2018) ha costituito la base per la realizzazione di un percorso di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il percorso laboratoriale ha indagato le biografie personali e formative, le traiettorie di vita e la consapevolezza rispetto alle scelte future. Il tema del “viaggio” ha costituito il filo conduttore del percorso decli-nato attraverso il personaggio di Frodo che si vede costretto ad abbandonare gli agi della sua vita per intrapren-dere un cammino che lo porterà a perdersi sia fuori sia dentro di sé, a ri-orientarsi e a cercare strade nuove da percorrere. L’orientamento emerge, quindi, come processo rizomatico in cui sperimentare la valenza formativa dell’inciampo e dell’errore, in cui perdersi e ritrovarsi per giungere ad una “terra di mezzo” da dove proseguire il viaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3.+Chianese+22-30.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
281.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
281.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.