Con la designazione di sei gatekeepers da parte della Commissione europea il Digital Market Act dispiega i suoi effetti, imponendo gli obblighi ivi previsti nei confronti delle Big Tech, che si trovano a confrontarsi con una disciplina per certi versi innovativa, anche se al confine con il diritto della concorrenza. Il presente contributo riflette su regolamento, sulle ragioni alla base della sua approvazione e sulla figura del gatekeeper.
Gatekeeper: vecchie idee o nuove soluzioni?
Luca Pellizzoni
2024-01-01
Abstract
Con la designazione di sei gatekeepers da parte della Commissione europea il Digital Market Act dispiega i suoi effetti, imponendo gli obblighi ivi previsti nei confronti delle Big Tech, che si trovano a confrontarsi con una disciplina per certi versi innovativa, anche se al confine con il diritto della concorrenza. Il presente contributo riflette su regolamento, sulle ragioni alla base della sua approvazione e sulla figura del gatekeeper.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CERIDAP-2024-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
279.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
279.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.