Secondo una prospettiva socio costruttivista, i processi di apprendimento sono il risultato di un complesso intreccio di fattori che avvengono attraverso l’interazione tra l’individuo e il contesto sociale e culturale di riferimento (Bruner, 1992; 1995; 2000). Apprendere non significa acquisire semplicemente concetti e procedure, ma piuttosto avviare un processo di costruzione delle conoscenze, dove il discente svolge un ruolo attivo e creativo. Il sapere viene dunque generato attraverso l’interazione continua e attiva tra chi apprende e gli altri individui che partecipano all’esperienza di apprendimento.

Le strategie di scaffolding come supporto ai processi di apprendimento e all’inclusione

caterina bembich
2024-01-01

Abstract

Secondo una prospettiva socio costruttivista, i processi di apprendimento sono il risultato di un complesso intreccio di fattori che avvengono attraverso l’interazione tra l’individuo e il contesto sociale e culturale di riferimento (Bruner, 1992; 1995; 2000). Apprendere non significa acquisire semplicemente concetti e procedure, ma piuttosto avviare un processo di costruzione delle conoscenze, dove il discente svolge un ruolo attivo e creativo. Il sapere viene dunque generato attraverso l’interazione continua e attiva tra chi apprende e gli altri individui che partecipano all’esperienza di apprendimento.
2024
978-88-5511-506-3
978-88-5511-507-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole Secondarie. Il Corso di Trieste si racconta.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf del contributo con pagine editoriali
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.25 MB
Formato Adobe PDF
5.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3097972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact