Secondo una prospettiva socio costruttivista, i processi di apprendimento sono il risultato di un complesso intreccio di fattori che avvengono attraverso l’interazione tra l’individuo e il contesto sociale e culturale di riferimento (Bruner, 1992; 1995; 2000). Apprendere non significa acquisire semplicemente concetti e procedure, ma piuttosto avviare un processo di costruzione delle conoscenze, dove il discente svolge un ruolo attivo e creativo. Il sapere viene dunque generato attraverso l’interazione continua e attiva tra chi apprende e gli altri individui che partecipano all’esperienza di apprendimento.
Le strategie di scaffolding come supporto ai processi di apprendimento e all’inclusione
caterina bembich
2024-01-01
Abstract
Secondo una prospettiva socio costruttivista, i processi di apprendimento sono il risultato di un complesso intreccio di fattori che avvengono attraverso l’interazione tra l’individuo e il contesto sociale e culturale di riferimento (Bruner, 1992; 1995; 2000). Apprendere non significa acquisire semplicemente concetti e procedure, ma piuttosto avviare un processo di costruzione delle conoscenze, dove il discente svolge un ruolo attivo e creativo. Il sapere viene dunque generato attraverso l’interazione continua e attiva tra chi apprende e gli altri individui che partecipano all’esperienza di apprendimento.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole Secondarie. Il Corso di Trieste si racconta.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf del contributo con pagine editoriali
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.