L’uguaglianza di genere è alla base dei diritti fondamentali della persona così come sottolineato in diversi documenti a carattere nazionale e internazionale. Tuttavia, i dati ci rimandano una fotografia fatta di diseguaglianze che si radicano nelle biografie delle donne già nell’infanzia e che, attraverso stereotipi e aspettative, condizionano comportamenti e desideri, l’accesso agli studi e percorsi di carriera. In questo scenario l’educazione rappresenta una chiave di volta fondamentale per consentire losviluppo di rinnovate consapevolezze a partire dalle quali disfare il genere(Biemmi & Lionelli, 2016) a favore di un’educazione alle differenze e alla pluralità delle differenze (Padoan & Sangiuliano, 2008)

Equità di genere: per educare al rispetto delle differenze oltre i falsi miti e gli stereotipi

Chianese, G.
2024-01-01

Abstract

L’uguaglianza di genere è alla base dei diritti fondamentali della persona così come sottolineato in diversi documenti a carattere nazionale e internazionale. Tuttavia, i dati ci rimandano una fotografia fatta di diseguaglianze che si radicano nelle biografie delle donne già nell’infanzia e che, attraverso stereotipi e aspettative, condizionano comportamenti e desideri, l’accesso agli studi e percorsi di carriera. In questo scenario l’educazione rappresenta una chiave di volta fondamentale per consentire losviluppo di rinnovate consapevolezze a partire dalle quali disfare il genere(Biemmi & Lionelli, 2016) a favore di un’educazione alle differenze e alla pluralità delle differenze (Padoan & Sangiuliano, 2008)
2024
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24_117_14_15989+Chianese.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 474.7 kB
Formato Adobe PDF
474.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3098099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact