L’uguaglianza di genere è alla base dei diritti fondamentali della persona così come sottolineato in diversi documenti a carattere nazionale e internazionale. Tuttavia, i dati ci rimandano una fotografia fatta di diseguaglianze che si radicano nelle biografie delle donne già nell’infanzia e che, attraverso stereotipi e aspettative, condizionano comportamenti e desideri, l’accesso agli studi e percorsi di carriera. In questo scenario l’educazione rappresenta una chiave di volta fondamentale per consentire losviluppo di rinnovate consapevolezze a partire dalle quali disfare il genere(Biemmi & Lionelli, 2016) a favore di un’educazione alle differenze e alla pluralità delle differenze (Padoan & Sangiuliano, 2008)
Equità di genere: per educare al rispetto delle differenze oltre i falsi miti e gli stereotipi
Chianese, G.
2024-01-01
Abstract
L’uguaglianza di genere è alla base dei diritti fondamentali della persona così come sottolineato in diversi documenti a carattere nazionale e internazionale. Tuttavia, i dati ci rimandano una fotografia fatta di diseguaglianze che si radicano nelle biografie delle donne già nell’infanzia e che, attraverso stereotipi e aspettative, condizionano comportamenti e desideri, l’accesso agli studi e percorsi di carriera. In questo scenario l’educazione rappresenta una chiave di volta fondamentale per consentire losviluppo di rinnovate consapevolezze a partire dalle quali disfare il genere(Biemmi & Lionelli, 2016) a favore di un’educazione alle differenze e alla pluralità delle differenze (Padoan & Sangiuliano, 2008)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
24_117_14_15989+Chianese.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
474.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
474.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.