Il tirocinio è una componente importante per formare alla complessità della professionalità dei futuri docenti perché mette in relazione teoria e prassi in un contesto di realtà (Bolognesi, D’Ascenzio, 2018). In questa ottica, l’iniziale formazione accademica degli studenti è messa alla prova in contesti di apprendimento in situazione grazie alla mediazione non solo dei tutor universitari ma anche del docente tutor accogliente a scuola. In particolare, il tirocinio in Scienze della Formazione Primaria ha proprio lo scopo di creare un ponte tra scuola e Università in una interazione virtuosa senza soluzione di continuità. Il presente contributo intende riflettere e presentare un progetto di ricerca che indaghi il ruolo del docente accogliente come figura competente di supporto per la formazione delle studentesse e degli studenti nel corso di Laurea in Scienze della Formazione, sottolineando la ricorsività di questa relazione studente/tutor. Infatti, nell’ambito del tirocinio formativo non solo il tutor accogliente perfeziona riflessivamente le competenze degli studenti ma anche le proprie competenze professionali in un’ottica di apprendimento permanente e come occasione di innovazione della didattica.
L’esperienza del tutor accogliente nel tirocinio in Scienze della Formazione: risorsa per la formazione iniziale degli studenti e occasione di innovazione didattica
Bocchi Barbara
In corso di stampa
Abstract
Il tirocinio è una componente importante per formare alla complessità della professionalità dei futuri docenti perché mette in relazione teoria e prassi in un contesto di realtà (Bolognesi, D’Ascenzio, 2018). In questa ottica, l’iniziale formazione accademica degli studenti è messa alla prova in contesti di apprendimento in situazione grazie alla mediazione non solo dei tutor universitari ma anche del docente tutor accogliente a scuola. In particolare, il tirocinio in Scienze della Formazione Primaria ha proprio lo scopo di creare un ponte tra scuola e Università in una interazione virtuosa senza soluzione di continuità. Il presente contributo intende riflettere e presentare un progetto di ricerca che indaghi il ruolo del docente accogliente come figura competente di supporto per la formazione delle studentesse e degli studenti nel corso di Laurea in Scienze della Formazione, sottolineando la ricorsività di questa relazione studente/tutor. Infatti, nell’ambito del tirocinio formativo non solo il tutor accogliente perfeziona riflessivamente le competenze degli studenti ma anche le proprie competenze professionali in un’ottica di apprendimento permanente e come occasione di innovazione della didattica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


