La riflessione sull’azione e sull’esperienza è da tempo considerata come elemento cruciale per lo sviluppo e l’apprendimento individuale (Schön, 1983; Gray, 2007). Tuttavia, la riflessione individuale da sola non è sufficiente quando si tratta di sviluppare pratiche sociali o attività/progettazioni collaborative. Il dialogo, infatti, rappresenta un aspetto fondamentale in molti approcci di intervento partecipativo, in cui i problemi vengono identificati e analizzati e vengono formulate visioni future e piani d’azione. Infine, gli interventi si propongono di orientare altre esperienze generative verso la creazione di nuove pratiche innovative, contribuendo così al continuo sviluppo e all’evoluzione della professionalità docente. Il contributo mira, innanzitutto, a presentare un percorso di formazione con un gruppo di docenti della scuola Primaria e dell’Infanzia come nuova modalità in servizio per sostenere il cambiamento attraverso un intervento di ricerca-formazione e puntando in particolare all’innovazione didattica attraverso un approccio di apprendistato cognitivo per la riflessione sulle pratiche quotidiane dei docenti. Parallelamente, si propone di presentare un modello all’interno del tirocinio nel Corso di Scienze della Formazione che possa lavorare su un habitus riflessivo e condiviso di progettazione didattica nei contesti scolastici.

Sostenere il cambiamento nella progettazione didattica: un approccio partecipativo e riflessivo nella formazione dei Docenti

Bocchi Barbara
2025-01-01

Abstract

La riflessione sull’azione e sull’esperienza è da tempo considerata come elemento cruciale per lo sviluppo e l’apprendimento individuale (Schön, 1983; Gray, 2007). Tuttavia, la riflessione individuale da sola non è sufficiente quando si tratta di sviluppare pratiche sociali o attività/progettazioni collaborative. Il dialogo, infatti, rappresenta un aspetto fondamentale in molti approcci di intervento partecipativo, in cui i problemi vengono identificati e analizzati e vengono formulate visioni future e piani d’azione. Infine, gli interventi si propongono di orientare altre esperienze generative verso la creazione di nuove pratiche innovative, contribuendo così al continuo sviluppo e all’evoluzione della professionalità docente. Il contributo mira, innanzitutto, a presentare un percorso di formazione con un gruppo di docenti della scuola Primaria e dell’Infanzia come nuova modalità in servizio per sostenere il cambiamento attraverso un intervento di ricerca-formazione e puntando in particolare all’innovazione didattica attraverso un approccio di apprendistato cognitivo per la riflessione sulle pratiche quotidiane dei docenti. Parallelamente, si propone di presentare un modello all’interno del tirocinio nel Corso di Scienze della Formazione che possa lavorare su un habitus riflessivo e condiviso di progettazione didattica nei contesti scolastici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3099201
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact