Abstract: la Statistica può essere uno strumento utile per far crescere e formare le studentesse e gli studenti. La Scuola può e deve essere sempre di più una realtà che aiuta e favorisce lo sviluppo e la crescita delle persone: non solo nozioni imparate a memoria e presto dimenticate, ma palestra in cui formarsi a ragionare, singolarmente e con gli altri. Da sempre questa è una delle sfide importanti che abbiamo come insegnanti e penso che la Statistica possa essere uno strumento utile e importante in tal senso. Viviamo di statistiche ma conosciamo poco la Statistica. In questo manoscritto, attraverso il racconto della mia esperienza in aula con studenti di corsi di laurea medico/sanitari, studenti che di solito non amano in maniera particolare questa materia, voglio condividere alcuni aspetti importanti quali la Statistica come strumento utile per ragionare in svariate discipline, strumento che ci può aiutare a descrivere e a conoscere diverse situazioni e a prendere, di conseguenza, delle decisioni. Ho scelto di scrivere qui una prima parte, con una introduzione generale e di mettere a fuoco in particolare la cosiddetta Statistica descrittiva. Una seconda parte sarà dedicata ad alcuni elementi di base di Calcolo delle Probabilità e a sue applicazioni, legate al problema del cercare di misurare l’incertezza nell’elaborazione statistica dei dati. Una terza parte presenterà alcuni cenni su quella che chiamiamo Statistica inferenziale. Mi auguro che questo testo possa essere un’occasione di confronto tra il mondo dell’Università e quello della Scuola, confronto in cui ognuno ha qualcosa di importante da dire in base all’esperienza che sta vivendo in ambito di didattico e di ricerca. Credo che un rapporto di reciprocità sia essenziale in questa epoca di cambiamenti repentini, cambiamenti che ci vedono in prima linea nell’aiutare le nostre studentesse e i nostri studenti a crescere e ad orientarsi con maggiore fiducia e passione verso il futuro.
L'insegnamento della Statistica in ambito multidisciplinare. Parte prima
Lucio Torelli
Primo
2024-01-01
Abstract
Abstract: la Statistica può essere uno strumento utile per far crescere e formare le studentesse e gli studenti. La Scuola può e deve essere sempre di più una realtà che aiuta e favorisce lo sviluppo e la crescita delle persone: non solo nozioni imparate a memoria e presto dimenticate, ma palestra in cui formarsi a ragionare, singolarmente e con gli altri. Da sempre questa è una delle sfide importanti che abbiamo come insegnanti e penso che la Statistica possa essere uno strumento utile e importante in tal senso. Viviamo di statistiche ma conosciamo poco la Statistica. In questo manoscritto, attraverso il racconto della mia esperienza in aula con studenti di corsi di laurea medico/sanitari, studenti che di solito non amano in maniera particolare questa materia, voglio condividere alcuni aspetti importanti quali la Statistica come strumento utile per ragionare in svariate discipline, strumento che ci può aiutare a descrivere e a conoscere diverse situazioni e a prendere, di conseguenza, delle decisioni. Ho scelto di scrivere qui una prima parte, con una introduzione generale e di mettere a fuoco in particolare la cosiddetta Statistica descrittiva. Una seconda parte sarà dedicata ad alcuni elementi di base di Calcolo delle Probabilità e a sue applicazioni, legate al problema del cercare di misurare l’incertezza nell’elaborazione statistica dei dati. Una terza parte presenterà alcuni cenni su quella che chiamiamo Statistica inferenziale. Mi auguro che questo testo possa essere un’occasione di confronto tra il mondo dell’Università e quello della Scuola, confronto in cui ognuno ha qualcosa di importante da dire in base all’esperienza che sta vivendo in ambito di didattico e di ricerca. Credo che un rapporto di reciprocità sia essenziale in questa epoca di cambiamenti repentini, cambiamenti che ci vedono in prima linea nell’aiutare le nostre studentesse e i nostri studenti a crescere e ad orientarsi con maggiore fiducia e passione verso il futuro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Torelli_29.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
245.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
245.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


