La comunicazione turistica istituzionale si caratterizza tramite messaggi veicolanti suggestioni persuasivo-seduttive, al fine ultimo di convincere il lettore ad attualizzarli in senso pragmatico, ovvero con la realizzazione del viaggio. Tali messaggi, ove confluiscono, con precise strategie comunicative, elementi verbali ed iconici, vengono qui analizzati con riferimento ad un corpus promozionale emanato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Di questo prodotto editoriale l’autore percorre e discute le movenze fondanti a livello sia macrotestuale sia micro testuale al fine di enuclearne il discorso strutturale e strutturante.
Quando l'istituzione parla la lingua del turismo: un percorso comunicativo tra parola e immagine
GIAMBAGLI, ANNA
2009-01-01
Abstract
La comunicazione turistica istituzionale si caratterizza tramite messaggi veicolanti suggestioni persuasivo-seduttive, al fine ultimo di convincere il lettore ad attualizzarli in senso pragmatico, ovvero con la realizzazione del viaggio. Tali messaggi, ove confluiscono, con precise strategie comunicative, elementi verbali ed iconici, vengono qui analizzati con riferimento ad un corpus promozionale emanato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Di questo prodotto editoriale l’autore percorre e discute le movenze fondanti a livello sia macrotestuale sia micro testuale al fine di enuclearne il discorso strutturale e strutturante.File in questo prodotto:
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