Il contributo presenta gli aspetti fondativi della ricerca-azione “Ecosistema educativo diffuso: reti innovative e connettive tra scuola e città” volta alla definizione di un ecosistema educativo in cui la città si fa “aula didattica decentrata” per promuovere un’educazione diffusa, inclusiva ed intergenerazionale. La ricerca ha avviato un processo di ri-significazione educativa dei territori limitrofi alla scuola attraverso l’osservazione, la lettura educativa degli spazi pubblici ed ipotesi di microprogettazione urbana. Il fine è quello di proporre modelli innovativi di ambiente di apprendimento in un continuum tra progettazione architettonica e pedagogica, tra educazione formale e territorio inteso come spazio educativo informale.

La città come luogo di apprendimento condiviso e intergenerazionale

Chianese,G.
;
Bocchi, B.
2025-01-01

Abstract

Il contributo presenta gli aspetti fondativi della ricerca-azione “Ecosistema educativo diffuso: reti innovative e connettive tra scuola e città” volta alla definizione di un ecosistema educativo in cui la città si fa “aula didattica decentrata” per promuovere un’educazione diffusa, inclusiva ed intergenerazionale. La ricerca ha avviato un processo di ri-significazione educativa dei territori limitrofi alla scuola attraverso l’osservazione, la lettura educativa degli spazi pubblici ed ipotesi di microprogettazione urbana. Il fine è quello di proporre modelli innovativi di ambiente di apprendimento in un continuum tra progettazione architettonica e pedagogica, tra educazione formale e territorio inteso come spazio educativo informale.
2025
979-12-5977-430-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La+città+come+luogo+di+apprendimento+condiviso+e+intergenerazionale_con front.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3106698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact