La ricerca è strutturata in relazione a quadri di riferimento concettuale, spesso presupposti nella conduzione delle specifiche indagini. Tuttavia, dal punto di vista metodologico è rilevante considerarne il ruolo nella formulazione dei disegni di ricerca e nell’elaborazione di evidenze. Questo approccio riflessivo dovrebbe situare la ricerca educativa tra la concezione di un naturalismo ingenuo (la ricerca descrive la realtà così come si presenta all’indagine) e il costruttivismo radicale (qualunque evidenza è dipendente dalle teorie). In questo contributo, la riflessione sugli aspetti culturali (quadri concettuali di riferimento; natura delle inferenze; contesti della ricerca) porta a criticare il “naturalismo” nell’approccio neopositivista e nell’evidenziare la dimensione “costruttiva” delle indagini.

La ricerca educativa: dall'empirismo ingenuo al costruttivismo

Sorzio, Paolo
2025-01-01

Abstract

La ricerca è strutturata in relazione a quadri di riferimento concettuale, spesso presupposti nella conduzione delle specifiche indagini. Tuttavia, dal punto di vista metodologico è rilevante considerarne il ruolo nella formulazione dei disegni di ricerca e nell’elaborazione di evidenze. Questo approccio riflessivo dovrebbe situare la ricerca educativa tra la concezione di un naturalismo ingenuo (la ricerca descrive la realtà così come si presenta all’indagine) e il costruttivismo radicale (qualunque evidenza è dipendente dalle teorie). In questo contributo, la riflessione sugli aspetti culturali (quadri concettuali di riferimento; natura delle inferenze; contesti della ricerca) porta a criticare il “naturalismo” nell’approccio neopositivista e nell’evidenziare la dimensione “costruttiva” delle indagini.
2025
978-88-5511-636-7
978-88-5511-635-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La ricerca educativa dall_empirismo ingenuo al costruttivismo_Sorzio.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3117782
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact