La ricerca è strutturata in relazione a quadri di riferimento concettuale, spesso presupposti nella conduzione delle specifiche indagini. Tuttavia, dal punto di vista metodologico è rilevante considerarne il ruolo nella formulazione dei disegni di ricerca e nell’elaborazione di evidenze. Questo approccio riflessivo dovrebbe situare la ricerca educativa tra la concezione di un naturalismo ingenuo (la ricerca descrive la realtà così come si presenta all’indagine) e il costruttivismo radicale (qualunque evidenza è dipendente dalle teorie). In questo contributo, la riflessione sugli aspetti culturali (quadri concettuali di riferimento; natura delle inferenze; contesti della ricerca) porta a criticare il “naturalismo” nell’approccio neopositivista e nell’evidenziare la dimensione “costruttiva” delle indagini.
La ricerca educativa: dall'empirismo ingenuo al costruttivismo
Sorzio, Paolo
2025-01-01
Abstract
La ricerca è strutturata in relazione a quadri di riferimento concettuale, spesso presupposti nella conduzione delle specifiche indagini. Tuttavia, dal punto di vista metodologico è rilevante considerarne il ruolo nella formulazione dei disegni di ricerca e nell’elaborazione di evidenze. Questo approccio riflessivo dovrebbe situare la ricerca educativa tra la concezione di un naturalismo ingenuo (la ricerca descrive la realtà così come si presenta all’indagine) e il costruttivismo radicale (qualunque evidenza è dipendente dalle teorie). In questo contributo, la riflessione sugli aspetti culturali (quadri concettuali di riferimento; natura delle inferenze; contesti della ricerca) porta a criticare il “naturalismo” nell’approccio neopositivista e nell’evidenziare la dimensione “costruttiva” delle indagini.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
La ricerca educativa dall_empirismo ingenuo al costruttivismo_Sorzio.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


