In questo contributo, il modello della focal analysis, elaborato da Sfard e Kieran (2001) a partire dalla teoria inferenziale della comunicazione (Grice, 1989; Mercer, 2000), è utilizzato per comprenderele implicazioni reciproche tra il discorso e lo sviluppo dell’intersoggettività con soggetti che hanno prospettive e ruoli differenti, all’interno di un’attività professionale congiunta. Specificatamente, il modello è applicato a un estratto di una discussione tra insegnanti e ricercatori in un workshop di formazione, per mettere in luce opportunità e vincoli nell’elaborazione di strategie didattiche volte a favorire la partecipazione di una bambina immigrata alle attività scolastiche.

Un modello di analisi applicato alla costruzione dell’intersoggettività in un corso di formazione per insegnanti

SORZIO, PAOLO;
2008-01-01

Abstract

In questo contributo, il modello della focal analysis, elaborato da Sfard e Kieran (2001) a partire dalla teoria inferenziale della comunicazione (Grice, 1989; Mercer, 2000), è utilizzato per comprenderele implicazioni reciproche tra il discorso e lo sviluppo dell’intersoggettività con soggetti che hanno prospettive e ruoli differenti, all’interno di un’attività professionale congiunta. Specificatamente, il modello è applicato a un estratto di una discussione tra insegnanti e ricercatori in un workshop di formazione, per mettere in luce opportunità e vincoli nell’elaborazione di strategie didattiche volte a favorire la partecipazione di una bambina immigrata alle attività scolastiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1701038
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact