In questo contributo, il modello della focal analysis, elaborato da Sfard e Kieran (2001) a partire dalla teoria inferenziale della comunicazione (Grice, 1989; Mercer, 2000), è utilizzato per comprenderele implicazioni reciproche tra il discorso e lo sviluppo dell’intersoggettività con soggetti che hanno prospettive e ruoli differenti, all’interno di un’attività professionale congiunta. Specificatamente, il modello è applicato a un estratto di una discussione tra insegnanti e ricercatori in un workshop di formazione, per mettere in luce opportunità e vincoli nell’elaborazione di strategie didattiche volte a favorire la partecipazione di una bambina immigrata alle attività scolastiche.
Un modello di analisi applicato alla costruzione dell’intersoggettività in un corso di formazione per insegnanti
SORZIO, PAOLO;
2008-01-01
Abstract
In questo contributo, il modello della focal analysis, elaborato da Sfard e Kieran (2001) a partire dalla teoria inferenziale della comunicazione (Grice, 1989; Mercer, 2000), è utilizzato per comprenderele implicazioni reciproche tra il discorso e lo sviluppo dell’intersoggettività con soggetti che hanno prospettive e ruoli differenti, all’interno di un’attività professionale congiunta. Specificatamente, il modello è applicato a un estratto di una discussione tra insegnanti e ricercatori in un workshop di formazione, per mettere in luce opportunità e vincoli nell’elaborazione di strategie didattiche volte a favorire la partecipazione di una bambina immigrata alle attività scolastiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.