L'Autore accusa la glottodidattica dell'arabo di complicità ideologica coi sistemi politici dei paesi arabi e di appiattimento della realtà culturale e linguistica adottando il moto arcaico e anacronico: "una nazione, una lingua". Sotto l'apparente omogeneità linguistica dell'arabo l'A. invita a non sottovalutare la frammentazione linguistica orale. Dovendo intervenire su un possibile progetto per l'insegnamento dell'arabo nella scuola italiana, egli invita a definire innanzitutto chi sono gli utenti e quali sono i loro bisogni, per poi valutare l'adeguatezza della /e varietà da insegnare, dei sussidi e dei metodi da applicare, delle competenze da raggiungere e degli strumenti di valutazione da sviluppare. Egli traccia un identikit del corpo docente, illustra e valuta le esperienze francese e statunitense, suggerendo di costituire una (EATA) Associazione Europea di Insegnanti dell'Arabo, auspicando per tale progetto una impostazione realistica, laica e pluralista.
Le sfide didattiche dell’arabo
KALLAS, ELIE
2005-01-01
Abstract
L'Autore accusa la glottodidattica dell'arabo di complicità ideologica coi sistemi politici dei paesi arabi e di appiattimento della realtà culturale e linguistica adottando il moto arcaico e anacronico: "una nazione, una lingua". Sotto l'apparente omogeneità linguistica dell'arabo l'A. invita a non sottovalutare la frammentazione linguistica orale. Dovendo intervenire su un possibile progetto per l'insegnamento dell'arabo nella scuola italiana, egli invita a definire innanzitutto chi sono gli utenti e quali sono i loro bisogni, per poi valutare l'adeguatezza della /e varietà da insegnare, dei sussidi e dei metodi da applicare, delle competenze da raggiungere e degli strumenti di valutazione da sviluppare. Egli traccia un identikit del corpo docente, illustra e valuta le esperienze francese e statunitense, suggerendo di costituire una (EATA) Associazione Europea di Insegnanti dell'Arabo, auspicando per tale progetto una impostazione realistica, laica e pluralista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Kallas 2005 Le sfide didattiche OM CLA.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
10.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.