L'Autore accusa la glottodidattica dell'arabo di complicità ideologica coi sistemi politici dei paesi arabi e di appiattimento della realtà culturale e linguistica adottando il moto arcaico e anacronico: "una nazione, una lingua". Sotto l'apparente omogeneità linguistica dell'arabo l'A. invita a non sottovalutare la frammentazione linguistica orale. Dovendo intervenire su un possibile progetto per l'insegnamento dell'arabo nella scuola italiana, egli invita a definire innanzitutto chi sono gli utenti e quali sono i loro bisogni, per poi valutare l'adeguatezza della /e varietà da insegnare, dei sussidi e dei metodi da applicare, delle competenze da raggiungere e degli strumenti di valutazione da sviluppare. Egli traccia un identikit del corpo docente, illustra e valuta le esperienze francese e statunitense, suggerendo di costituire una (EATA) Associazione Europea di Insegnanti dell'Arabo, auspicando per tale progetto una impostazione realistica, laica e pluralista.

Le sfide didattiche dell’arabo

KALLAS, ELIE
2005-01-01

Abstract

L'Autore accusa la glottodidattica dell'arabo di complicità ideologica coi sistemi politici dei paesi arabi e di appiattimento della realtà culturale e linguistica adottando il moto arcaico e anacronico: "una nazione, una lingua". Sotto l'apparente omogeneità linguistica dell'arabo l'A. invita a non sottovalutare la frammentazione linguistica orale. Dovendo intervenire su un possibile progetto per l'insegnamento dell'arabo nella scuola italiana, egli invita a definire innanzitutto chi sono gli utenti e quali sono i loro bisogni, per poi valutare l'adeguatezza della /e varietà da insegnare, dei sussidi e dei metodi da applicare, delle competenze da raggiungere e degli strumenti di valutazione da sviluppare. Egli traccia un identikit del corpo docente, illustra e valuta le esperienze francese e statunitense, suggerendo di costituire una (EATA) Associazione Europea di Insegnanti dell'Arabo, auspicando per tale progetto una impostazione realistica, laica e pluralista.
2005
12-ago-2005
Pubblicato
https://brill.com/view/journals/ormo/85/1/article-p149_8.xml
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kallas 2005 Le sfide didattiche OM CLA.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 10.74 MB
Formato Adobe PDF
10.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1710045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact