Le esportazioni e gli investimenti italiani in Cina sono progressivamente cresciuti nell’ultimo decennio, ma non sono poche le difficoltà che le aziende incontrano per entrare e affermarsi in un paese che, nonostante il periodo di recessione globale, è in costante espansione. Sulla base di queste considerazioni, l’obiettivo del presente studio è stato quello di fornire, all’interno di un quadro delineato dalla letteratura di management internazionale, un insieme di riflessioni e di storie di successi e insuccessi, che potessero far comprendere la complessità che pervade un mercato emergente come la Cina. • Quali sono le opportunità e le principali difficoltà per i settori che rappresentano il made in Italy nel mercato cinese? • Quali sono le principali modalità d’entrata e scelte distributive delle aziende italiane in Cina? • Quali variabili condizionano il percorso d’internazionalizzazione? • Quali fattori critici di successo devono essere presidiati? Attraverso i racconti delle numerose aziende intervistate, in Italia e in Cina, in un continuo dialogo tra teoria e prassi, si è cercato di rispondere a tali quesiti, proponendo spunti di riflessione che potessero avere rilevanza sia in termini teorici che manageriali.

Modalità d’entrata e scelte distributive del Made in Italy in Cina

VIANELLI, DONATA;DE LUCA, PATRIZIA;PEGAN, GIOVANNA
2012-01-01

Abstract

Le esportazioni e gli investimenti italiani in Cina sono progressivamente cresciuti nell’ultimo decennio, ma non sono poche le difficoltà che le aziende incontrano per entrare e affermarsi in un paese che, nonostante il periodo di recessione globale, è in costante espansione. Sulla base di queste considerazioni, l’obiettivo del presente studio è stato quello di fornire, all’interno di un quadro delineato dalla letteratura di management internazionale, un insieme di riflessioni e di storie di successi e insuccessi, che potessero far comprendere la complessità che pervade un mercato emergente come la Cina. • Quali sono le opportunità e le principali difficoltà per i settori che rappresentano il made in Italy nel mercato cinese? • Quali sono le principali modalità d’entrata e scelte distributive delle aziende italiane in Cina? • Quali variabili condizionano il percorso d’internazionalizzazione? • Quali fattori critici di successo devono essere presidiati? Attraverso i racconti delle numerose aziende intervistate, in Italia e in Cina, in un continuo dialogo tra teoria e prassi, si è cercato di rispondere a tali quesiti, proponendo spunti di riflessione che potessero avere rilevanza sia in termini teorici che manageriali.
2012
9788856849776
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