Dopo un'analisi della letteratura e di dati secondari volti ad inquadrare il fenomeno del cross border shopping nel confine italo-sloveno, è stata svolta un'indagine emprica nella provincia di Trieste, sviluppata coinvolgendo sia i consumatori sloveni e croati, sia i dettaglianti locali. Dopo una prima fase dedicata allo studio qualitativo mediante focus group e interviste in profondità, è stata condotta una ricerca quantitativa su 400 consumatori e 50 dettaglianti. Nel presente lavoro vengono dunque spiegati gli obiettivi e la metodologia, presentata l'analisi dei dati ed evidenziati i principali risultati ottenuti nonchè le principali implicazioni manageriali per gli operatori.
Cross border shopping. La ricerca sul campo: i risultati dell'indagine qualitativa e quantitativa.
DE LUCA, PATRIZIA;PEGAN, GIOVANNA
2004-01-01
Abstract
Dopo un'analisi della letteratura e di dati secondari volti ad inquadrare il fenomeno del cross border shopping nel confine italo-sloveno, è stata svolta un'indagine emprica nella provincia di Trieste, sviluppata coinvolgendo sia i consumatori sloveni e croati, sia i dettaglianti locali. Dopo una prima fase dedicata allo studio qualitativo mediante focus group e interviste in profondità, è stata condotta una ricerca quantitativa su 400 consumatori e 50 dettaglianti. Nel presente lavoro vengono dunque spiegati gli obiettivi e la metodologia, presentata l'analisi dei dati ed evidenziati i principali risultati ottenuti nonchè le principali implicazioni manageriali per gli operatori.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.