L’articolo propone una sintesi di un percorso di formazione che aveva come finalità il tema dell’inclusione. In particolar modo si vuole porre l’attenzione sull’importanza di garantire l’inclusione attraverso l’analisi delle prassi, e delle eventuali criticità, che facilitano oppure ostacolano la costruzione di comunità inclusive. Il percorso di formazione è stato realizzato all’interno di servizi educativi rivolti all’infanzia (0-6 anni). È stato introdotto l’utilizzo dell’Index for Inclusion (Booth e Ainscow, 2008) quale strumento di supporto per favorire i processi di autoanalisi e di cambiamento. Il percorso ha messo in luce alcuni temi ricorrenti che accomunano i servizi, e che possono rappresentare interessanti spunti di riflessione per tutti i contesti educativi.
L’inclusione nei servizi educativi alla prima infanzia: un’esperienza di formazione / Inclusive practices in Children’s Centres for Early Childhood Education: a Teacher’s training
BORTOLOTTI, ELENA;BEMBICH, CATERINA
2016-01-01
Abstract
L’articolo propone una sintesi di un percorso di formazione che aveva come finalità il tema dell’inclusione. In particolar modo si vuole porre l’attenzione sull’importanza di garantire l’inclusione attraverso l’analisi delle prassi, e delle eventuali criticità, che facilitano oppure ostacolano la costruzione di comunità inclusive. Il percorso di formazione è stato realizzato all’interno di servizi educativi rivolti all’infanzia (0-6 anni). È stato introdotto l’utilizzo dell’Index for Inclusion (Booth e Ainscow, 2008) quale strumento di supporto per favorire i processi di autoanalisi e di cambiamento. Il percorso ha messo in luce alcuni temi ricorrenti che accomunano i servizi, e che possono rappresentare interessanti spunti di riflessione per tutti i contesti educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016 Italian Journal of Special Ed for Inclusion.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
377.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
377.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.