L’articolo propone una sintesi di un percorso di formazione che aveva come finalità il tema dell’inclusione. In particolar modo si vuole porre l’attenzione sull’importanza di garantire l’inclusione attraverso l’analisi delle prassi, e delle eventuali criticità, che facilitano oppure ostacolano la costruzione di comunità inclusive. Il percorso di formazione è stato realizzato all’interno di servizi educativi rivolti all’infanzia (0-6 anni). È stato introdotto l’utilizzo dell’Index for Inclusion (Booth e Ainscow, 2008) quale strumento di supporto per favorire i processi di autoanalisi e di cambiamento. Il percorso ha messo in luce alcuni temi ricorrenti che accomunano i servizi, e che possono rappresentare interessanti spunti di riflessione per tutti i contesti educativi.

L’inclusione nei servizi educativi alla prima infanzia: un’esperienza di formazione / Inclusive practices in Children’s Centres for Early Childhood Education: a Teacher’s training

BORTOLOTTI, ELENA;BEMBICH, CATERINA
2016-01-01

Abstract

L’articolo propone una sintesi di un percorso di formazione che aveva come finalità il tema dell’inclusione. In particolar modo si vuole porre l’attenzione sull’importanza di garantire l’inclusione attraverso l’analisi delle prassi, e delle eventuali criticità, che facilitano oppure ostacolano la costruzione di comunità inclusive. Il percorso di formazione è stato realizzato all’interno di servizi educativi rivolti all’infanzia (0-6 anni). È stato introdotto l’utilizzo dell’Index for Inclusion (Booth e Ainscow, 2008) quale strumento di supporto per favorire i processi di autoanalisi e di cambiamento. Il percorso ha messo in luce alcuni temi ricorrenti che accomunano i servizi, e che possono rappresentare interessanti spunti di riflessione per tutti i contesti educativi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 Italian Journal of Special Ed for Inclusion.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 377.36 kB
Formato Adobe PDF
377.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2877995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact