Il presente lavoro è parte di un più ampio progetto, il Progetto Divino del CUEIM, volto a progettare un format distributivo innovativo, un concept store, dedicato al vino italiano, da proprre sul mercato "consumer" internazionale. L'articolo affronta in particolare la valutazione economica del concept store "Divino" dedicato alla valorizzazione e alla vendita di prodotti enologici, proponendo un modello atto a verificare, con l'utilizzo di un set di specifici indicatori (economici, sociali e/o ambientali), la sostenibilità di tale struttura. Dal punto di vista metodologico,il lavoro è basato sull'uso dei cosiddetti metodi quantitativi discreti, finalizzati a garantire la possibilitàdi raggiungere gli obiettivi rappresentati dagli indicatori alla base del lavoro. Dall'analisi svolta è emerso che per avere indicazioni chiare sulla sostenibilità del concept store i parametri su cui basare le misurazioni devono essere in grado di definire alcune dimesioni fondamentali: le dimensioni ottimali del punto vendita in funzione delle diverse tipologie di paese di impiano; le dimensioni ottimali della rete distributiva; le strategie di ottimizzazione della rete distributiva; il posizionamento ideale del sistema Divino.

Indicatori di business e sostenibilità economica del concept store

DE LUCA, PATRIZIA;
2016-01-01

Abstract

Il presente lavoro è parte di un più ampio progetto, il Progetto Divino del CUEIM, volto a progettare un format distributivo innovativo, un concept store, dedicato al vino italiano, da proprre sul mercato "consumer" internazionale. L'articolo affronta in particolare la valutazione economica del concept store "Divino" dedicato alla valorizzazione e alla vendita di prodotti enologici, proponendo un modello atto a verificare, con l'utilizzo di un set di specifici indicatori (economici, sociali e/o ambientali), la sostenibilità di tale struttura. Dal punto di vista metodologico,il lavoro è basato sull'uso dei cosiddetti metodi quantitativi discreti, finalizzati a garantire la possibilitàdi raggiungere gli obiettivi rappresentati dagli indicatori alla base del lavoro. Dall'analisi svolta è emerso che per avere indicazioni chiare sulla sostenibilità del concept store i parametri su cui basare le misurazioni devono essere in grado di definire alcune dimesioni fondamentali: le dimensioni ottimali del punto vendita in funzione delle diverse tipologie di paese di impiano; le dimensioni ottimali della rete distributiva; le strategie di ottimizzazione della rete distributiva; il posizionamento ideale del sistema Divino.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_Proietti_deLuca_Nosi_DIVINO in Sinergie.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 8.91 MB
Formato Adobe PDF
8.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2897372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact