Il contributo intende ribadire l’importanza che le attività didattiche sul terreno assumono ai fini di un apprendimento efficace delle Geoscienze. Dopo un necessario inquadramento sulle caratteristiche geologiche della subregione cividalese (Friuli Venezia Giulia, Italia), viene pertanto delineata una proposta didattica che, privilegiando un approccio di tipo euristico, consenta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, di scoprire in cosa consistano le attività del geologo. The paper highlights the importance of teaching activities on the ground in order to achieve students’ effective learning of geosciences. After an introduction of the geological features of the Cividale sub-region (Friuli Venezia Giulia, Italy) a didactic proposal was outlined. Moreover, a heuristic approach allowed upper secondary schools students to discover the geologist’s work.

Flysch e frane sottomarine. Proposte per una didattica sul terreno nel Cividalese.

FINOCCHIARO, FURIO;STOPPA, MICHELE
2017-01-01

Abstract

Il contributo intende ribadire l’importanza che le attività didattiche sul terreno assumono ai fini di un apprendimento efficace delle Geoscienze. Dopo un necessario inquadramento sulle caratteristiche geologiche della subregione cividalese (Friuli Venezia Giulia, Italia), viene pertanto delineata una proposta didattica che, privilegiando un approccio di tipo euristico, consenta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, di scoprire in cosa consistano le attività del geologo. The paper highlights the importance of teaching activities on the ground in order to achieve students’ effective learning of geosciences. After an introduction of the geological features of the Cividale sub-region (Friuli Venezia Giulia, Italy) a didactic proposal was outlined. Moreover, a heuristic approach allowed upper secondary schools students to discover the geologist’s work.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Finocchiaro_Stoppa.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.08 MB
Formato Adobe PDF
4.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2909906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact