Il contributo ha lo scopo di far luce sul ruolo di primo piano che rivestono gli insegnanti impegnati nella gestione della scuola plurale. Attraverso un questionario somministrato a 120 docenti di 4 scuole primarie della città, frequentato da un alto numero di alunni e alunne di origine non italiana si è inteso confrontare i risultati precedentemente raccolti nei gradi di istruzione superiore (Ariolfo 2012; 2013a; 2013b) per dar conto del livello di consapevolezza delle potenzialità e delle difficoltà percepite nel loro percorso.

Dalla parte degli insegnanti: spunti per una riflessione sull’educazione plurale e multilingue

Rosana Ariolfo
2014-01-01

Abstract

Il contributo ha lo scopo di far luce sul ruolo di primo piano che rivestono gli insegnanti impegnati nella gestione della scuola plurale. Attraverso un questionario somministrato a 120 docenti di 4 scuole primarie della città, frequentato da un alto numero di alunni e alunne di origine non italiana si è inteso confrontare i risultati precedentemente raccolti nei gradi di istruzione superiore (Ariolfo 2012; 2013a; 2013b) per dar conto del livello di consapevolezza delle potenzialità e delle difficoltà percepite nel loro percorso.
2014
Pubblicato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2956212
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact