Numerose ricerche che indicano la centralità della matematica, non solo per la correlazione con il successo scolastico e professionale, ma anche per la sua rilevanza nel comprendere e svolgere adeguatamente molti compiti quotidiani, come effettuare operazioni bancarie, leggere la tabella oraria di un autobus o cogliere appieno le indicazioni di un medico riguardo a percentuali di rischio associate a una determinata condizione diagnostica. Maggiori abilità matematiche, inoltre, garantiscono una migliore comprensione di concetti di carattere economico, politico e sociale così come una più attiva, informata e consapevole partecipazione in scelte individuali e collettive. Alla luce dell’importanza di queste competenze tanto per il benessere del singolo quanto per la coesione e il progresso sociali, le ricerche promosse all’interno del laboratorio coordinato da Maria Chiara Passolunghi indagano i fattori che favoriscono, o al contrario ostacolano, questo tipo di apprendimento, concretizzandosi in progetti e attività di valutazione e intervento.

La Giornata di formazione “Per un percorso di crescita e d’inclusione: sinergia tra Università e Scuola”

Pellizzoni, S.;Vidoz, M.;Passolunghi, M. C.
2019-01-01

Abstract

Numerose ricerche che indicano la centralità della matematica, non solo per la correlazione con il successo scolastico e professionale, ma anche per la sua rilevanza nel comprendere e svolgere adeguatamente molti compiti quotidiani, come effettuare operazioni bancarie, leggere la tabella oraria di un autobus o cogliere appieno le indicazioni di un medico riguardo a percentuali di rischio associate a una determinata condizione diagnostica. Maggiori abilità matematiche, inoltre, garantiscono una migliore comprensione di concetti di carattere economico, politico e sociale così come una più attiva, informata e consapevole partecipazione in scelte individuali e collettive. Alla luce dell’importanza di queste competenze tanto per il benessere del singolo quanto per la coesione e il progresso sociali, le ricerche promosse all’interno del laboratorio coordinato da Maria Chiara Passolunghi indagano i fattori che favoriscono, o al contrario ostacolano, questo tipo di apprendimento, concretizzandosi in progetti e attività di valutazione e intervento.
2019
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pelizzoni_et_alii.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 466.45 kB
Formato Adobe PDF
466.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2962696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact