Numerose ricerche che indicano la centralità della matematica, non solo per la correlazione con il successo scolastico e professionale, ma anche per la sua rilevanza nel comprendere e svolgere adeguatamente molti compiti quotidiani, come effettuare operazioni bancarie, leggere la tabella oraria di un autobus o cogliere appieno le indicazioni di un medico riguardo a percentuali di rischio associate a una determinata condizione diagnostica. Maggiori abilità matematiche, inoltre, garantiscono una migliore comprensione di concetti di carattere economico, politico e sociale così come una più attiva, informata e consapevole partecipazione in scelte individuali e collettive. Alla luce dell’importanza di queste competenze tanto per il benessere del singolo quanto per la coesione e il progresso sociali, le ricerche promosse all’interno del laboratorio coordinato da Maria Chiara Passolunghi indagano i fattori che favoriscono, o al contrario ostacolano, questo tipo di apprendimento, concretizzandosi in progetti e attività di valutazione e intervento.
La Giornata di formazione “Per un percorso di crescita e d’inclusione: sinergia tra Università e Scuola”
Pellizzoni, S.;Vidoz, M.;Passolunghi, M. C.
2019-01-01
Abstract
Numerose ricerche che indicano la centralità della matematica, non solo per la correlazione con il successo scolastico e professionale, ma anche per la sua rilevanza nel comprendere e svolgere adeguatamente molti compiti quotidiani, come effettuare operazioni bancarie, leggere la tabella oraria di un autobus o cogliere appieno le indicazioni di un medico riguardo a percentuali di rischio associate a una determinata condizione diagnostica. Maggiori abilità matematiche, inoltre, garantiscono una migliore comprensione di concetti di carattere economico, politico e sociale così come una più attiva, informata e consapevole partecipazione in scelte individuali e collettive. Alla luce dell’importanza di queste competenze tanto per il benessere del singolo quanto per la coesione e il progresso sociali, le ricerche promosse all’interno del laboratorio coordinato da Maria Chiara Passolunghi indagano i fattori che favoriscono, o al contrario ostacolano, questo tipo di apprendimento, concretizzandosi in progetti e attività di valutazione e intervento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pelizzoni_et_alii.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
466.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
466.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.