We report and comment on a recent experience of laboratory teaching carried out with a group of pupils of a primary school within the STEM2020 project, whose purpose was to give a very simple introduction to the binary system and to the functioning of computers to carry out the basic mathematical operations. Using the concept of “full / empty” and a few “rules of the game”, the pupils were guided to create a spreadsheet, or more generally, a mechanical calculator. The use of this mechanical calculator was shown to be suitable for everyone, even the youngest pupils of primary school, who lack basic math and calculus skills. The other students instead could verify its good functioning using the correspondence table between the binary coding of numbers and their standard representation in the decimal system. Nel contributo viene illustrata una recente esperienza di didattica laboratoriale intrapresa con un gruppo di alunni di una Scuola primaria di primo grado nell’ambito del progetto STEM2020. La finalità perseguita consisteva nell’introdurre in modo molto semplice i partecipanti alla conoscenza del sistema binario e al funzionamento dei computer per svolgere le operazioni matematiche. Utilizzando il concetto di “pieno/vuoto” e poche “regole del gioco” si sono accompagnati gli alunni a realizzare un foglio di calcolo, o più generalmente una calcolatrice meccanica. La proposta si è dimostrata adeguata per tutti i partecipanti, perfino per quelli più piccoli appena entrati nella Scuola primaria e ancora completamente digiuni di addizioni, mentre quelli appena più grandicelli ne hanno potuto verificare il buon funzionamento con la tabella di corrispondenza tra codifica binaria dei numeri e rappresentazione standard nel sistema decimale.

Una calcolatrice binaria senza saper contare

MARIA PERESSI
2020-01-01

Abstract

We report and comment on a recent experience of laboratory teaching carried out with a group of pupils of a primary school within the STEM2020 project, whose purpose was to give a very simple introduction to the binary system and to the functioning of computers to carry out the basic mathematical operations. Using the concept of “full / empty” and a few “rules of the game”, the pupils were guided to create a spreadsheet, or more generally, a mechanical calculator. The use of this mechanical calculator was shown to be suitable for everyone, even the youngest pupils of primary school, who lack basic math and calculus skills. The other students instead could verify its good functioning using the correspondence table between the binary coding of numbers and their standard representation in the decimal system. Nel contributo viene illustrata una recente esperienza di didattica laboratoriale intrapresa con un gruppo di alunni di una Scuola primaria di primo grado nell’ambito del progetto STEM2020. La finalità perseguita consisteva nell’introdurre in modo molto semplice i partecipanti alla conoscenza del sistema binario e al funzionamento dei computer per svolgere le operazioni matematiche. Utilizzando il concetto di “pieno/vuoto” e poche “regole del gioco” si sono accompagnati gli alunni a realizzare un foglio di calcolo, o più generalmente una calcolatrice meccanica. La proposta si è dimostrata adeguata per tutti i partecipanti, perfino per quelli più piccoli appena entrati nella Scuola primaria e ancora completamente digiuni di addizioni, mentre quelli appena più grandicelli ne hanno potuto verificare il buon funzionamento con la tabella di corrispondenza tra codifica binaria dei numeri e rappresentazione standard nel sistema decimale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Peressi-QuadCIRD2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2997599
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact