Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della Fisica è il primo passo per il superamento delle difficoltà di apprendimento che persistono nello studio di questa disciplina. Attraverso la somministrazione di un questionario a un campione di 467 studenti di una scuola secondaria di secondo grado di Trieste nell’a.s. 2019/20 si è sondata la dimensione cognitiva, emotiva e comportamentale costituenti l’atteggiamento individuale. La scala proposta è stata validata e se n’è verificata la consistenza con la determinazione del coefficiente alfa di Cronbach che sui quesiti proposti è risultato 0,9 (considerato quindi di valore “eccellente”). Vengono riportati gli esiti dell’indagine sia per gruppi d’età (biennio e triennio) sia per genere, con particolare attenzione ad individuare la correlazione tra atteggiamento e fattori che lo possono influenzare quali la metodologia didattica piuttosto che le caratteristiche intrinseche disciplinari e la struttura epistemologica talvolta sottintesa nelle prassi di insegnamento. Si propone l’uso di tale strumento per un’indagine più estesa al fine di evidenziare in modo quantitativo quali atteggiamenti emergono e favorire la promozione di attività curricolari e di orientamento maggiormente calibrate allo sviluppo e alla promozione di un atteggiamento positivo.

Ti piace la fisica?

Valentina Bologna;Maria Peressi
2021-01-01

Abstract

Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della Fisica è il primo passo per il superamento delle difficoltà di apprendimento che persistono nello studio di questa disciplina. Attraverso la somministrazione di un questionario a un campione di 467 studenti di una scuola secondaria di secondo grado di Trieste nell’a.s. 2019/20 si è sondata la dimensione cognitiva, emotiva e comportamentale costituenti l’atteggiamento individuale. La scala proposta è stata validata e se n’è verificata la consistenza con la determinazione del coefficiente alfa di Cronbach che sui quesiti proposti è risultato 0,9 (considerato quindi di valore “eccellente”). Vengono riportati gli esiti dell’indagine sia per gruppi d’età (biennio e triennio) sia per genere, con particolare attenzione ad individuare la correlazione tra atteggiamento e fattori che lo possono influenzare quali la metodologia didattica piuttosto che le caratteristiche intrinseche disciplinari e la struttura epistemologica talvolta sottintesa nelle prassi di insegnamento. Si propone l’uso di tale strumento per un’indagine più estesa al fine di evidenziare in modo quantitativo quali atteggiamenti emergono e favorire la promozione di attività curricolari e di orientamento maggiormente calibrate allo sviluppo e alla promozione di un atteggiamento positivo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf1051.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 373.77 kB
Formato Adobe PDF
373.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2999271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact