La transizione alla scuola primaria segna in modo definitivo il passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico. Nel presente lavoro ci proponiamo di indagare il rapporto tra la qualità della relazione che il bambino sviluppa con la madre e con l’insegnante, nonché il loro ruolo sul rendimento scolastico. A tal fine, 45 bambini (29 maschi) sono stati testati all’ultimo anno della scuola dell’infanzia (T1 – età media = 5 anni e 6 mesi, DS = 3,51 mesi) e al secondo anno della scuola primaria (T2 – età media = 7 anni e 6 mesi, DS = 5,23 mesi). La qualità della relazione con la madre (a T1) e con l’insegnante (a T2) è stata valutata attraverso questionari, il rendimento scolastico (a T2) tramite il giudizio dell’insegnante e una prova di comprensione del testo. I risultati mostrano che l’effetto della qualità della relazione materna sul rendimento scolastico è mediato dalla qualità della relazione con l’insegnante.

Continuità tra il rapporto con la madre e quello con l’insegnante. Effetti sul rendimento scolastico dopo la transizione alla scuola primaria.

Caputi M;
2014-01-01

Abstract

La transizione alla scuola primaria segna in modo definitivo il passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico. Nel presente lavoro ci proponiamo di indagare il rapporto tra la qualità della relazione che il bambino sviluppa con la madre e con l’insegnante, nonché il loro ruolo sul rendimento scolastico. A tal fine, 45 bambini (29 maschi) sono stati testati all’ultimo anno della scuola dell’infanzia (T1 – età media = 5 anni e 6 mesi, DS = 3,51 mesi) e al secondo anno della scuola primaria (T2 – età media = 7 anni e 6 mesi, DS = 5,23 mesi). La qualità della relazione con la madre (a T1) e con l’insegnante (a T2) è stata valutata attraverso questionari, il rendimento scolastico (a T2) tramite il giudizio dell’insegnante e una prova di comprensione del testo. I risultati mostrano che l’effetto della qualità della relazione materna sul rendimento scolastico è mediato dalla qualità della relazione con l’insegnante.
2014
Pubblicato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3003946
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact