La transizione alla scuola primaria segna in modo definitivo il passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico. Nel presente lavoro ci proponiamo di indagare il rapporto tra la qualità della relazione che il bambino sviluppa con la madre e con l’insegnante, nonché il loro ruolo sul rendimento scolastico. A tal fine, 45 bambini (29 maschi) sono stati testati all’ultimo anno della scuola dell’infanzia (T1 – età media = 5 anni e 6 mesi, DS = 3,51 mesi) e al secondo anno della scuola primaria (T2 – età media = 7 anni e 6 mesi, DS = 5,23 mesi). La qualità della relazione con la madre (a T1) e con l’insegnante (a T2) è stata valutata attraverso questionari, il rendimento scolastico (a T2) tramite il giudizio dell’insegnante e una prova di comprensione del testo. I risultati mostrano che l’effetto della qualità della relazione materna sul rendimento scolastico è mediato dalla qualità della relazione con l’insegnante.
Continuità tra il rapporto con la madre e quello con l’insegnante. Effetti sul rendimento scolastico dopo la transizione alla scuola primaria.
Caputi M;
2014-01-01
Abstract
La transizione alla scuola primaria segna in modo definitivo il passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico. Nel presente lavoro ci proponiamo di indagare il rapporto tra la qualità della relazione che il bambino sviluppa con la madre e con l’insegnante, nonché il loro ruolo sul rendimento scolastico. A tal fine, 45 bambini (29 maschi) sono stati testati all’ultimo anno della scuola dell’infanzia (T1 – età media = 5 anni e 6 mesi, DS = 3,51 mesi) e al secondo anno della scuola primaria (T2 – età media = 7 anni e 6 mesi, DS = 5,23 mesi). La qualità della relazione con la madre (a T1) e con l’insegnante (a T2) è stata valutata attraverso questionari, il rendimento scolastico (a T2) tramite il giudizio dell’insegnante e una prova di comprensione del testo. I risultati mostrano che l’effetto della qualità della relazione materna sul rendimento scolastico è mediato dalla qualità della relazione con l’insegnante.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.