Secondo una prospettiva dello sviluppo ecologico-culturale (Bronfenbrenne, 1992), la vulnerabilità nei percorsi di crescita è una condizione che si costruisce attraverso l’interazione e l’influenza del contesto nel quale i bambini e le bambine fanno esperienza. Essa rappresenta una situazione di rischio potenziale che, in presenza di eventi critici nella vita del bambino, può determinare un impatto negativo sui percorsi di sviluppo e di apprendimento. I contesti educativi prescolari possono rappresentare un fattore di protezione per i bambini e le bambine che si trovano in situazione di difficoltà e sostenerli nella loro crescita. L’articolo esplora le ricerche condotte da Iram Siraj e Aziza Mayo (2014), nelle quali si evidenzia come alcuni aspetti dei contesti educativi prescolari (quali la qualità dell’interazione adulto-bambino, le modalità di gestione dei conflitti, la relazione con la famiglia) sono particolarmente significativi nel sostenere i percorsi di crescita e promuovere percorsi di crescita costruttivi e positivi nonostante le avversità incontrate.

La promozione della resilienza nella prima infanzia. Il ruolo dei servizi educativi

caterina bembich
2021-01-01

Abstract

Secondo una prospettiva dello sviluppo ecologico-culturale (Bronfenbrenne, 1992), la vulnerabilità nei percorsi di crescita è una condizione che si costruisce attraverso l’interazione e l’influenza del contesto nel quale i bambini e le bambine fanno esperienza. Essa rappresenta una situazione di rischio potenziale che, in presenza di eventi critici nella vita del bambino, può determinare un impatto negativo sui percorsi di sviluppo e di apprendimento. I contesti educativi prescolari possono rappresentare un fattore di protezione per i bambini e le bambine che si trovano in situazione di difficoltà e sostenerli nella loro crescita. L’articolo esplora le ricerche condotte da Iram Siraj e Aziza Mayo (2014), nelle quali si evidenzia come alcuni aspetti dei contesti educativi prescolari (quali la qualità dell’interazione adulto-bambino, le modalità di gestione dei conflitti, la relazione con la famiglia) sono particolarmente significativi nel sostenere i percorsi di crescita e promuovere percorsi di crescita costruttivi e positivi nonostante le avversità incontrate.
2021
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bembich La promozione della resilienza nella prima infanzia.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: articolo con frontespizio e indice della rivista
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3006062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact