Lo scorso novembre la comunità internazionale dei ricercatori in didattica della fisica, riunitasi al "GIREP Webinar 2020 – Physics teacher education–What matters?", ha individuato chiaramente le priorità da perseguire nella promozione e nell’innovazione didattica. La strada indicata dal meeting ha suggerito che, anche a livello nazionale, ci si interroghi su quali siano le strategie che vengono messe in campo nella formazione dei docenti per l’insegnamento della Fisica. La riflessione era già in embrione nei lavori del convegno "Professione insegnante: quali strategie per la formazione?", organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI4 presso l’Università di Napoli Federico II dal 15 al 17 giugno 2020. Era quindi necessario rispondere concretamente alla sfida di discutere sullo stato della formazione sia pre-service (prima dell’insegnamento) sia in-service (durante l’insegnamento), come viene chiamata tecnicamente in letteratura dagli esperti.
Notizia. Nuove prospettive nella formazione dei docenti di fisica: l’eredità del primo convegno nazionale
Bologna, Valentina
2020-01-01
Abstract
Lo scorso novembre la comunità internazionale dei ricercatori in didattica della fisica, riunitasi al "GIREP Webinar 2020 – Physics teacher education–What matters?", ha individuato chiaramente le priorità da perseguire nella promozione e nell’innovazione didattica. La strada indicata dal meeting ha suggerito che, anche a livello nazionale, ci si interroghi su quali siano le strategie che vengono messe in campo nella formazione dei docenti per l’insegnamento della Fisica. La riflessione era già in embrione nei lavori del convegno "Professione insegnante: quali strategie per la formazione?", organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI4 presso l’Università di Napoli Federico II dal 15 al 17 giugno 2020. Era quindi necessario rispondere concretamente alla sfida di discutere sullo stato della formazione sia pre-service (prima dell’insegnamento) sia in-service (durante l’insegnamento), come viene chiamata tecnicamente in letteratura dagli esperti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bologna_CIRD21.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
316.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
316.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.