Lo scorso novembre la comunità internazionale dei ricercatori in didattica della fisica, riunitasi al "GIREP Webinar 2020 – Physics teacher education–What matters?", ha individuato chiaramente le priorità da perseguire nella promozione e nell’innovazione didattica. La strada indicata dal meeting ha suggerito che, anche a livello nazionale, ci si interroghi su quali siano le strategie che vengono messe in campo nella formazione dei docenti per l’insegnamento della Fisica. La riflessione era già in embrione nei lavori del convegno "Professione insegnante: quali strategie per la formazione?", organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI4 presso l’Università di Napoli Federico II dal 15 al 17 giugno 2020. Era quindi necessario rispondere concretamente alla sfida di discutere sullo stato della formazione sia pre-service (prima dell’insegnamento) sia in-service (durante l’insegnamento), come viene chiamata tecnicamente in letteratura dagli esperti.

Notizia. Nuove prospettive nella formazione dei docenti di fisica: l’eredità del primo convegno nazionale

Bologna, Valentina
2020-01-01

Abstract

Lo scorso novembre la comunità internazionale dei ricercatori in didattica della fisica, riunitasi al "GIREP Webinar 2020 – Physics teacher education–What matters?", ha individuato chiaramente le priorità da perseguire nella promozione e nell’innovazione didattica. La strada indicata dal meeting ha suggerito che, anche a livello nazionale, ci si interroghi su quali siano le strategie che vengono messe in campo nella formazione dei docenti per l’insegnamento della Fisica. La riflessione era già in embrione nei lavori del convegno "Professione insegnante: quali strategie per la formazione?", organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI4 presso l’Università di Napoli Federico II dal 15 al 17 giugno 2020. Era quindi necessario rispondere concretamente alla sfida di discutere sullo stato della formazione sia pre-service (prima dell’insegnamento) sia in-service (durante l’insegnamento), come viene chiamata tecnicamente in letteratura dagli esperti.
2020
Pubblicato
http://hdl.handle.net/10077/32098
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bologna_CIRD21.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 316.5 kB
Formato Adobe PDF
316.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3009157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact