Quando si insegna da almeno dieci anni, ci sono due cose che un insegnante ricorda bene: la prima è quando gli è capitato di dire qualche “strafalcione”, la seconda è quando vede la luce negli occhi degli studenti mentre stanno facendo l’attività didattica. Mentre la prima sostanzialmente è irrilevante nel processo di apprendimento - perché salvo casi veramente eccezionali, è molto difficile che uno studente si accorga che il suo insegnante ha appena detto qualcosa di cui non è molto sicuro, o si stia arrampicando sugli specchi per spiegare qualcosa, o non si ricorda bene come portare avanti il discorso perché magari gli è stata fatta una domanda a cui, sinceramente, non si era mai accidentato - la seconda, invece, è decisamente fondamentale perché è il sintomo esteriore di quanto più bello sta accadendo a livello cognitivo nella mente dello studente.

Insegnare FISICAmente

BOLOGNA VALENTINA;
2021-01-01

Abstract

Quando si insegna da almeno dieci anni, ci sono due cose che un insegnante ricorda bene: la prima è quando gli è capitato di dire qualche “strafalcione”, la seconda è quando vede la luce negli occhi degli studenti mentre stanno facendo l’attività didattica. Mentre la prima sostanzialmente è irrilevante nel processo di apprendimento - perché salvo casi veramente eccezionali, è molto difficile che uno studente si accorga che il suo insegnante ha appena detto qualcosa di cui non è molto sicuro, o si stia arrampicando sugli specchi per spiegare qualcosa, o non si ricorda bene come portare avanti il discorso perché magari gli è stata fatta una domanda a cui, sinceramente, non si era mai accidentato - la seconda, invece, è decisamente fondamentale perché è il sintomo esteriore di quanto più bello sta accadendo a livello cognitivo nella mente dello studente.
2021
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
doc20230310085257004572-1vert.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 3.83 MB
Formato Adobe PDF
3.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3009175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact