Nella scuola secondaria di primo grado la didattica della fisica rimane spesso ai margini delle proposte curricolari. Eppure semplici osservazioni della realtà, come quelle descritte nel libro “Il luna park della fisica” di J. Walker, integrate con l’uso delle nuove tecnologie, offrono spunti così interessanti che toglierebbero a questa disciplina quell’alone di incomprensione per farla diventare stupore e conoscenza. Teaching physics to grade 12-14 students is difficult for many different reasons. Somehow simple observations of reality, such as those described by J. Walker in his book "The Flying Circus of Physics", integrated with a proper use of new technologies, are among the best ways to introduce interesting topics that would help teachers in their work and give the students a sense of astonishment about the physical world.

“Il luna park della fisica”: come tradurre un libro divulgativo in attività didattica con l’uso delle nuove tecnologie

Valentina Bologna
2017-01-01

Abstract

Nella scuola secondaria di primo grado la didattica della fisica rimane spesso ai margini delle proposte curricolari. Eppure semplici osservazioni della realtà, come quelle descritte nel libro “Il luna park della fisica” di J. Walker, integrate con l’uso delle nuove tecnologie, offrono spunti così interessanti che toglierebbero a questa disciplina quell’alone di incomprensione per farla diventare stupore e conoscenza. Teaching physics to grade 12-14 students is difficult for many different reasons. Somehow simple observations of reality, such as those described by J. Walker in his book "The Flying Circus of Physics", integrated with a proper use of new technologies, are among the best ways to introduce interesting topics that would help teachers in their work and give the students a sense of astonishment about the physical world.
2017
Pubblicato
http://hdl.handle.net/10077/13934
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3009753
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact