Questo articolo vuole presentare un contributo sull’utilità di una teoria dell'“osservazione informata” per la progettazione degli interventi educativi nei Disturbi dello Spettro Autistico. Facendo riferimento ad un inquadramento teorico che pone l'intersoggettività come punto di partenza per lo sviluppo delle competenze socio-comunicative, proporremo uno strumento di osservazione da utilizzare nei contesti educativi.

L’intervento educativo precoce per il bambino con autismo. Una metodologia osservativa basata sull'intersoggettività.

Mastrogiuseppe Marilina
;
2022-01-01

Abstract

Questo articolo vuole presentare un contributo sull’utilità di una teoria dell'“osservazione informata” per la progettazione degli interventi educativi nei Disturbi dello Spettro Autistico. Facendo riferimento ad un inquadramento teorico che pone l'intersoggettività come punto di partenza per lo sviluppo delle competenze socio-comunicative, proporremo uno strumento di osservazione da utilizzare nei contesti educativi.
2022
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intervento+educativo_DEF (1).pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3015171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact