Nel contributo la teoria dell’apprendimento musicale di Gordon è connessa al concetto di “zona di sviluppo prossimale” di Vygotskij per identificare un percorso di apprendimento al pensiero sonoro. Il suono può trasformarsi in suono musicale e catturare l’attenzione e il desiderio di scoperta e può essere utilizzato dalle educatrici per incoraggiare le bambine e i bambini a scoprire cose nuove, a porsi delle domande, a provare movimenti mai sperimentati prima.

Il pensiero sonoro nella zona di sviluppo prossimale. Ripensare la Teoria dell’Apprendimento Musicale di Gordon alla luce della psicologia di Vygotskij

Sorzio
2022-01-01

Abstract

Nel contributo la teoria dell’apprendimento musicale di Gordon è connessa al concetto di “zona di sviluppo prossimale” di Vygotskij per identificare un percorso di apprendimento al pensiero sonoro. Il suono può trasformarsi in suono musicale e catturare l’attenzione e il desiderio di scoperta e può essere utilizzato dalle educatrici per incoraggiare le bambine e i bambini a scoprire cose nuove, a porsi delle domande, a provare movimenti mai sperimentati prima.
2022
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bambini.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3016613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact