Nel contributo la teoria dell’apprendimento musicale di Gordon è connessa al concetto di “zona di sviluppo prossimale” di Vygotskij per identificare un percorso di apprendimento al pensiero sonoro. Il suono può trasformarsi in suono musicale e catturare l’attenzione e il desiderio di scoperta e può essere utilizzato dalle educatrici per incoraggiare le bambine e i bambini a scoprire cose nuove, a porsi delle domande, a provare movimenti mai sperimentati prima.
Il pensiero sonoro nella zona di sviluppo prossimale. Ripensare la Teoria dell’Apprendimento Musicale di Gordon alla luce della psicologia di Vygotskij
Sorzio
2022-01-01
Abstract
Nel contributo la teoria dell’apprendimento musicale di Gordon è connessa al concetto di “zona di sviluppo prossimale” di Vygotskij per identificare un percorso di apprendimento al pensiero sonoro. Il suono può trasformarsi in suono musicale e catturare l’attenzione e il desiderio di scoperta e può essere utilizzato dalle educatrici per incoraggiare le bambine e i bambini a scoprire cose nuove, a porsi delle domande, a provare movimenti mai sperimentati prima.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
bambini.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
3.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


