L’istruzione democratica è un processo di continuo superamento degli ostacoli all’apprendimento, anziché un modello ideale. Questo contributo presenta una riflessione metodologica, che riguarda l’unità di analisi pertinente per lo studio delle condizioni contestuali che impattano sull’apprendimento. Facendo riferimento all’etnometodologia, si ritiene che la “struttura della partecipazione” nei contesti educativi costituisca l’insieme delle condizioni situazionali che configurano le opportunità di apprendimento auto-regolativo di allieve e allievi. L’elaborazione di un focus osservativo aperto consente sia il riconoscimento dei vincoli allo sviluppo del pensiero auto-regolativo, sia la condivisione di prospettive con le insegnanti e le educatrici, allo scopo di elaborare progetti di cambiamento. Come caso di studio, ci si riferirà al materiale etnografico di un percorso formativo in un sistema di doposcuola, condotto dal 2016 al 2018.

Tra partecipazione e autoregolazione dell’apprendimento. Alla ricerca di un’unità di analisi per la promozione della scuola democratica. Between Participation and Self-regulated Learning. In Search of a Unit of Analysis for the Promotion of Democratic Education

Sorzio Paolo
2022-01-01

Abstract

L’istruzione democratica è un processo di continuo superamento degli ostacoli all’apprendimento, anziché un modello ideale. Questo contributo presenta una riflessione metodologica, che riguarda l’unità di analisi pertinente per lo studio delle condizioni contestuali che impattano sull’apprendimento. Facendo riferimento all’etnometodologia, si ritiene che la “struttura della partecipazione” nei contesti educativi costituisca l’insieme delle condizioni situazionali che configurano le opportunità di apprendimento auto-regolativo di allieve e allievi. L’elaborazione di un focus osservativo aperto consente sia il riconoscimento dei vincoli allo sviluppo del pensiero auto-regolativo, sia la condivisione di prospettive con le insegnanti e le educatrici, allo scopo di elaborare progetti di cambiamento. Come caso di studio, ci si riferirà al materiale etnografico di un percorso formativo in un sistema di doposcuola, condotto dal 2016 al 2018.
2022
9788867609024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sorzio_Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3016617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact