Per poter sviluppare nei docenti una mentalità che consenta loro di approcciarsi criticamente ai problemi dei libri di testo è necessario sostenere il processo di formazione attraverso il consolidamento della consapevolezza che, nella definizione del proprio PCK (Pedagogical Content Knowledge, ovvero della propria Conoscenza Pedagogica del Contenuto), il docente dovrebbe prendere confidenza con l’introduzione e l’utilizzo delle rappresentazioni multiple. Questo strumento è esplicativo di un approccio disciplinare che consente di supportare l’apprendimento soprattutto in quelle situazioni curricolari in cui la Fisica non riveste un ruolo rilevante (come nei licei classico e linguistico, artistico, delle scienze sociali e negli istituti tecnici e professionali). Dal punto di vista del docente si tratta di uscire dal senso comune di trasmissione della conoscenza per esplorare nella ricchezza dei linguaggi disciplinari le potenzialità di pregnanza concettuale. In order to develop a mentality that allows teachers to adopt a critical approach to textbook problems it is necessary to support the training process through the consolidation of their awareness that during the definition of their PCK (Pedagogical Content Knowledge) they should become familiar with the usage of multiple representations. This tool is characteristic for a disciplinary approach that supports and expands the learning process in those curricular situations in which Physics does not play a relevant role (such as in classical and linguistic, artistic, social-science, technical and professional high schools). From a teacher’s perspective, it requires to leave the common sense of transmission of knowledge and to explore the potential of conceptual meaning through the richness of disciplinary languages.

Il puzzle dei problemi: L'utilizzo delle rappresentazioni multiple come aiuto ai docenti nella costruzione di percorsi didattici - The puzzle of problems: Multiple representations tools to support teachers' instructional practice

Valentina BOLOGNA;
2022

Abstract

Per poter sviluppare nei docenti una mentalità che consenta loro di approcciarsi criticamente ai problemi dei libri di testo è necessario sostenere il processo di formazione attraverso il consolidamento della consapevolezza che, nella definizione del proprio PCK (Pedagogical Content Knowledge, ovvero della propria Conoscenza Pedagogica del Contenuto), il docente dovrebbe prendere confidenza con l’introduzione e l’utilizzo delle rappresentazioni multiple. Questo strumento è esplicativo di un approccio disciplinare che consente di supportare l’apprendimento soprattutto in quelle situazioni curricolari in cui la Fisica non riveste un ruolo rilevante (come nei licei classico e linguistico, artistico, delle scienze sociali e negli istituti tecnici e professionali). Dal punto di vista del docente si tratta di uscire dal senso comune di trasmissione della conoscenza per esplorare nella ricchezza dei linguaggi disciplinari le potenzialità di pregnanza concettuale. In order to develop a mentality that allows teachers to adopt a critical approach to textbook problems it is necessary to support the training process through the consolidation of their awareness that during the definition of their PCK (Pedagogical Content Knowledge) they should become familiar with the usage of multiple representations. This tool is characteristic for a disciplinary approach that supports and expands the learning process in those curricular situations in which Physics does not play a relevant role (such as in classical and linguistic, artistic, social-science, technical and professional high schools). From a teacher’s perspective, it requires to leave the common sense of transmission of knowledge and to explore the potential of conceptual meaning through the richness of disciplinary languages.
Pubblicato
GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA
https://www.sif.it/papers/?pid=gdf1078
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/3021011
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact