La valutazione precoce delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento matematico rappresenta uno strumento funzionale all’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà. Muovendosi in quest’ottica, il presente studio longitudinale, condotto nell’arco del primo anno della scuola dell’infanzia, ha l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni precursori cognitivi dominio-generali (Memoria di Lavoro verbale e visuo-spaziale e attenzione selettiva) e dominio-specifici (conteggio, riconoscimento di cifre e acuità dell’Approximate Number System) sia nel predire la competenza matematica sia nell’identificare i bambini a rischio in un campione di 153 partecipanti. I risultati, che rivelano un contributo significativo di abilità sia generali sia specifiche, sono discussi in termini di implicazioni cliniche.

Uno studio longitudinale all'inizio della scuola dell'infanzia per l'individuazione dei bambini a rischio di difficoltà matematica

Chiara De Vita;Marta Vidoz;Alessandro Cuder;Sandra Pellizzoni;Maria Chiara Passolunghi
2021

Abstract

La valutazione precoce delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento matematico rappresenta uno strumento funzionale all’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà. Muovendosi in quest’ottica, il presente studio longitudinale, condotto nell’arco del primo anno della scuola dell’infanzia, ha l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni precursori cognitivi dominio-generali (Memoria di Lavoro verbale e visuo-spaziale e attenzione selettiva) e dominio-specifici (conteggio, riconoscimento di cifre e acuità dell’Approximate Number System) sia nel predire la competenza matematica sia nell’identificare i bambini a rischio in un campione di 153 partecipanti. I risultati, che rivelano un contributo significativo di abilità sia generali sia specifiche, sono discussi in termini di implicazioni cliniche.
Pubblicato
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/100103
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1824-078X-29729-3.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 221.02 kB
Formato Adobe PDF
221.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/3028714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact