La valutazione precoce delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento matematico rappresenta uno strumento funzionale all’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà. Muovendosi in quest’ottica, il presente studio longitudinale, condotto nell’arco del primo anno della scuola dell’infanzia, ha l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni precursori cognitivi dominio-generali (Memoria di Lavoro verbale e visuo-spaziale e attenzione selettiva) e dominio-specifici (conteggio, riconoscimento di cifre e acuità dell’Approximate Number System) sia nel predire la competenza matematica sia nell’identificare i bambini a rischio in un campione di 153 partecipanti. I risultati, che rivelano un contributo significativo di abilità sia generali sia specifiche, sono discussi in termini di implicazioni cliniche.
Uno studio longitudinale all'inizio della scuola dell'infanzia per l'individuazione dei bambini a rischio di difficoltà matematica
Chiara De Vita;Marta Vidoz;Alessandro Cuder;Sandra Pellizzoni;Maria Chiara Passolunghi
2021-01-01
Abstract
La valutazione precoce delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento matematico rappresenta uno strumento funzionale all’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà. Muovendosi in quest’ottica, il presente studio longitudinale, condotto nell’arco del primo anno della scuola dell’infanzia, ha l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni precursori cognitivi dominio-generali (Memoria di Lavoro verbale e visuo-spaziale e attenzione selettiva) e dominio-specifici (conteggio, riconoscimento di cifre e acuità dell’Approximate Number System) sia nel predire la competenza matematica sia nell’identificare i bambini a rischio in un campione di 153 partecipanti. I risultati, che rivelano un contributo significativo di abilità sia generali sia specifiche, sono discussi in termini di implicazioni cliniche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1824-078X-29729-3.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
221.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
221.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1824-078X-29729-3-Post_print.pdf
Open Access dal 02/03/2023
Tipologia:
Bozza finale post-referaggio (post-print)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
685.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
685.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.