Il portoghese è la lingua ufficiale dei nove Paesi appartenenti alla Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese – CPLP. È parlata da circa 260 milioni di persone in Angola, Brasile, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Mozambico, Portogallo, São Tomé e Príncipe, Timor Est e nel territorio di Macao. Lingua pluricentrica, il portoghese ha due differenti norme: quella europea, denominata portoghese europeo (PE), e quella brasiliana, denominata portoghese brasiliano (PB), insegnate nelle università italiane. Questo lavoro si pone come obiettivo di fotografare il portoghese come lingua pluricentrica evidenziandone la diffusione e l’uso.

Per una didattica del portoghese: traiettorie e sfide di una lingua pluricentrica

FARIA Carla Valeria de Souza
2021-01-01

Abstract

Il portoghese è la lingua ufficiale dei nove Paesi appartenenti alla Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese – CPLP. È parlata da circa 260 milioni di persone in Angola, Brasile, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Mozambico, Portogallo, São Tomé e Príncipe, Timor Est e nel territorio di Macao. Lingua pluricentrica, il portoghese ha due differenti norme: quella europea, denominata portoghese europeo (PE), e quella brasiliana, denominata portoghese brasiliano (PB), insegnate nelle università italiane. Questo lavoro si pone come obiettivo di fotografare il portoghese come lingua pluricentrica evidenziandone la diffusione e l’uso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
deSouzaFaria_22_CIRD22.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 607.35 kB
Formato Adobe PDF
607.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3040078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact