Nella letteratura manageriale l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese sono da tempo considerate come rilevanti percorsi strategici per la crescita e il successo aziendale. Diversi studi hanno affrontato innovazione e internazionalizzazione in modo distinto, considerandole come opzioni strategiche indipendenti e alternative. Più di recente alcuni autori hanno invece sostenuto l’esistenza di una possibile relazione tra le due condotte strategiche nell’influenzare i risultati aziendali. Riconoscere questa relazione e la sua complessità porta a chiedersi se sia l’innovazione a stimolare l’internazionalizzazione, ovvero l’internazionalizzazione ad accelerare l’innovazione, fino a ipotizzare relazioni di altro tipo: “this is similar to the classic ‘chicken and egg’ problem” (Li 2020, p. 620). Con il presente studio, metodologicamente basato sull’analisi della letteratura e di dati aziendali, si intende contribuire alla comprensione delle relazioni tra innovazione e internazionalizzazione, proponendo un quadro interpretativo di sintesi che possa tener conto dei principali contributi teorici e di alcune significative esperienze operative.

La complessità delle relazioni tra innovazioni e internazionalizzazione: spunti di riflessione tra contributi teorici ed esperienze aziendali

Patrizia de Luca;Donata Vianelli
2022-01-01

Abstract

Nella letteratura manageriale l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese sono da tempo considerate come rilevanti percorsi strategici per la crescita e il successo aziendale. Diversi studi hanno affrontato innovazione e internazionalizzazione in modo distinto, considerandole come opzioni strategiche indipendenti e alternative. Più di recente alcuni autori hanno invece sostenuto l’esistenza di una possibile relazione tra le due condotte strategiche nell’influenzare i risultati aziendali. Riconoscere questa relazione e la sua complessità porta a chiedersi se sia l’innovazione a stimolare l’internazionalizzazione, ovvero l’internazionalizzazione ad accelerare l’innovazione, fino a ipotizzare relazioni di altro tipo: “this is similar to the classic ‘chicken and egg’ problem” (Li 2020, p. 620). Con il presente studio, metodologicamente basato sull’analisi della letteratura e di dati aziendali, si intende contribuire alla comprensione delle relazioni tra innovazione e internazionalizzazione, proponendo un quadro interpretativo di sintesi che possa tener conto dei principali contributi teorici e di alcune significative esperienze operative.
2022
978-88-238-5186-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022_deLuca&Vianelli_Cap Libro Vicari.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: capitolo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 2.57 MB
Formato Adobe PDF
2.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3040698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact