L’educazione alla sostenibilità deve essere promossa attraverso una educazione alla cittadinanza in un’ottica planetaria, per la costruzione di una società inclusiva. In questa prospettiva è necessaria un’azione a livello sistemico che sappia far leva su strategie di cooperazione in cui ciascuna persona e Paese possa sentirsi parte sostanziale del mondo. Ed è nelle comunità locali che si realizza la dimensione dell’interdipendenza e del senso di cura dell’altro come azione e educazione politica primaria. Il contributo, attraverso la presentazione del progetto SentieriOutdoor, cerca di riflettere sull’idea centrale di comunità educante come soggetto implicato nei processi di educazione non solo funzionali ma intenzionali, ponendo al centro l’intervento educativo adulto progettato. Il cambiamento delle relazioni tra uomo e ambiente non può essere solo affidato ai processi di apprendimento individuali sviluppati in quegli ambienti artificiali che sono le diverse agenzie educative formali, la scuola in primis, ma necessita di percorsi di apprendimento sociale capaci di coinvolgere una pluralità di soggetti e l’intera comunità locale (Schneider, 1956).

Interdipendenza e cura dell’altro come azione ed educazione politica primaria: il progetto SentieriOutdoor

Bocchi Barbara
2022-01-01

Abstract

L’educazione alla sostenibilità deve essere promossa attraverso una educazione alla cittadinanza in un’ottica planetaria, per la costruzione di una società inclusiva. In questa prospettiva è necessaria un’azione a livello sistemico che sappia far leva su strategie di cooperazione in cui ciascuna persona e Paese possa sentirsi parte sostanziale del mondo. Ed è nelle comunità locali che si realizza la dimensione dell’interdipendenza e del senso di cura dell’altro come azione e educazione politica primaria. Il contributo, attraverso la presentazione del progetto SentieriOutdoor, cerca di riflettere sull’idea centrale di comunità educante come soggetto implicato nei processi di educazione non solo funzionali ma intenzionali, ponendo al centro l’intervento educativo adulto progettato. Il cambiamento delle relazioni tra uomo e ambiente non può essere solo affidato ai processi di apprendimento individuali sviluppati in quegli ambienti artificiali che sono le diverse agenzie educative formali, la scuola in primis, ma necessita di percorsi di apprendimento sociale capaci di coinvolgere una pluralità di soggetti e l’intera comunità locale (Schneider, 1956).
2022
feb-2023
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia e vita 3_2022.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Copyright Editore
Dimensione 3.62 MB
Formato Adobe PDF
3.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3040798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact