La situazione attuale ci presenta la necessità di un ri-orientamento dell’educazione verso uno sviluppo sostenibile, consapevole e non retorico. Nel contributo verranno analizzati alcuni modelli e pratiche di educazione ambientale che mirano a superare sporadiche esperienze nel verde per creare una nuova consapevolezza ambientale dove è necessaria una forte condivisione di una prospettiva comune che promuova un nuovo ruolo dell’uomo con e nella Natura. Perché questo si realizzi è prioritaria l’acquisizione di un habitus mentale e comportamentale continuativo, profondo e critico (UNESCO, 2021, p. 11) che non sia solo una speculazione ecologica teorica o occasionale. In particolare, verrà presentato il progetto SentieriOutdoor che apre alla possibilità di riconnetterci con l’ambiente attraverso un tempo a misura di persona e ci permette di ritrovare la complessità della nostra umanità nella relazione con la Natura.

Percorsi di Educazione in Natura: ri-orientare l’umano verso uno sviluppo sostenibile

Bocchi, B.
2022-01-01

Abstract

La situazione attuale ci presenta la necessità di un ri-orientamento dell’educazione verso uno sviluppo sostenibile, consapevole e non retorico. Nel contributo verranno analizzati alcuni modelli e pratiche di educazione ambientale che mirano a superare sporadiche esperienze nel verde per creare una nuova consapevolezza ambientale dove è necessaria una forte condivisione di una prospettiva comune che promuova un nuovo ruolo dell’uomo con e nella Natura. Perché questo si realizzi è prioritaria l’acquisizione di un habitus mentale e comportamentale continuativo, profondo e critico (UNESCO, 2021, p. 11) che non sia solo una speculazione ecologica teorica o occasionale. In particolare, verrà presentato il progetto SentieriOutdoor che apre alla possibilità di riconnetterci con l’ambiente attraverso un tempo a misura di persona e ci permette di ritrovare la complessità della nostra umanità nella relazione con la Natura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BOCCHI_QTimes-JETSS_apr22.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Non specificato
Dimensione 368.58 kB
Formato Adobe PDF
368.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3040818
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact