Alla critica stilistica nella germanistica tedesca è dedicato il saggio di Ulisse Dogà. Se negli ultimi anni la critica stilistica sembra aver perso rilevanza nel panorama di lingua tedesca, a favore di approcci pragmatici, ispirati ai cultural studies, e di metodi neopositivistici, Dogà nota come la grande critica stilistica sviluppatasi tra le due guerre con autori quali Vossler, Spitzer, Auerbach, e Walzel, nonché il metodo eterodosso di critica stilistica messo a punto da Benjamin e ripreso da Adorno e Szondi, nascesse proprio da una polemica sia con il positivismo sia con la storia dello spirito applicati alla letteratura. In particolare Szondi, riattualizzando l’ermeneutica letteraria di Benjamin e Adorno, porterebbe in luce la dimensione gnoseologica della categoria di stile, sviluppando una concezione della critica come stilistica filosofica, capace di cogliere i nessi d’immanenza dell’opera non solo sul piano formale e linguistico, ma insieme su quello materiale e extralinguistico.

La critica stilistica nella Germanistica tedesca e "l'integrazione" di Peter Szondi

Ulisse Doga'
2022-01-01

Abstract

Alla critica stilistica nella germanistica tedesca è dedicato il saggio di Ulisse Dogà. Se negli ultimi anni la critica stilistica sembra aver perso rilevanza nel panorama di lingua tedesca, a favore di approcci pragmatici, ispirati ai cultural studies, e di metodi neopositivistici, Dogà nota come la grande critica stilistica sviluppatasi tra le due guerre con autori quali Vossler, Spitzer, Auerbach, e Walzel, nonché il metodo eterodosso di critica stilistica messo a punto da Benjamin e ripreso da Adorno e Szondi, nascesse proprio da una polemica sia con il positivismo sia con la storia dello spirito applicati alla letteratura. In particolare Szondi, riattualizzando l’ermeneutica letteraria di Benjamin e Adorno, porterebbe in luce la dimensione gnoseologica della categoria di stile, sviluppando una concezione della critica come stilistica filosofica, capace di cogliere i nessi d’immanenza dell’opera non solo sul piano formale e linguistico, ma insieme su quello materiale e extralinguistico.
2022
dic-2022
Pubblicato
https://rivistaulisse.wordpress.com/2022/12/29/lulisse-25-stili-della-poesia-contemporanea/
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ulisse-257_def.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo con indice
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Non specificato
Dimensione 252.97 kB
Formato Adobe PDF
252.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3042001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact