Verso la fine degli anni Ottanta, alcuni accademici hanno notato l’esistenza di imprese capaci di iniziare le attività internazionali pochi anni dopo la loro fondazione e, allo stesso tempo, di accrescere la propria presenza all’estero rapidamente, le cosiddette imprese born global. Queste caratteristiche peculiari hanno stimolato un crescente interesse, sia a livello accademico che istituzionale, nei confronti delle imprese che internazionalizzano in maniera precoce e rapida mettendole in risalto come imprese di successo nel panorama internazionale. La letteratura ha approfondito vari aspetti legati alla nascita e alla crescita di queste imprese, esplorandone maggiormente la fase di prima espansione. L’articolo esamina il tema dell’internazionalizzazione precoce e rapida in un campione di piccole e medie imprese di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto. Fra i vari aspetti evidenziati dall’analisi emerge, in particolare, il fatto che le imprese che raggiungono performance migliori tendono ad avere fondatori con esperienza internazionale, a sviluppare capacità di marketing specificamente rivolte ai mercati internazionali e a dimostrare un approccio iniziale molto aggressivo nei confronti dell’export.

Alla ricerca dell'internazionalizzazione precoce e rapida fra le PMI italiane: uno studio esplorativo (In search of early and rapid internationalization among italian SMEs: an exploratory study)

ROMANELLO, Rubina
2017-01-01

Abstract

Verso la fine degli anni Ottanta, alcuni accademici hanno notato l’esistenza di imprese capaci di iniziare le attività internazionali pochi anni dopo la loro fondazione e, allo stesso tempo, di accrescere la propria presenza all’estero rapidamente, le cosiddette imprese born global. Queste caratteristiche peculiari hanno stimolato un crescente interesse, sia a livello accademico che istituzionale, nei confronti delle imprese che internazionalizzano in maniera precoce e rapida mettendole in risalto come imprese di successo nel panorama internazionale. La letteratura ha approfondito vari aspetti legati alla nascita e alla crescita di queste imprese, esplorandone maggiormente la fase di prima espansione. L’articolo esamina il tema dell’internazionalizzazione precoce e rapida in un campione di piccole e medie imprese di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto. Fra i vari aspetti evidenziati dall’analisi emerge, in particolare, il fatto che le imprese che raggiungono performance migliori tendono ad avere fondatori con esperienza internazionale, a sviluppare capacità di marketing specificamente rivolte ai mercati internazionali e a dimostrare un approccio iniziale molto aggressivo nei confronti dell’export.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3044844
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact