Da cosa dipendono interazioni sociali efficaci nella quotidianità? Spesso dalla capacità di riconoscere che le altre persone possono avere credenze, pensieri, idee, intenzioni e desideri diversi dai nostri (Lagattuta et al., 2014). Ogni giorno in classe i bambini si ritrovano ad affrontare sfide cognitive e sociali che richiedono una certa comprensione e consapevolezza dei propri stati mentali e di quelli degli altri. Per un alunno è importante mettersi nei panni dell’insegnante e capire cosa desidera che i propri studenti facciano; ma allo stesso tempo vanno comprese le intenzioni dei compagni, sia nei lavori di gruppo che nei momenti di ricreazione; vanno monitorati i propri pensieri (ad esempio, sono concentrato sul compito?); vanno tenute in considerazione le convinzioni proprie e altrui, che spesso divergono e possono generare situazioni conflittuali; così come è cruciale riconoscere i sentimenti che accompagnano noi e le persone che ci circondano nell’arco della giornata scolastica e provare ad individuarne le cause o ad agire con coerenza.
Teoria della Mente e relazioni sociali in classe: il rapporto coi pari e con l'insegnante
Caputi, M.
2022-01-01
Abstract
Da cosa dipendono interazioni sociali efficaci nella quotidianità? Spesso dalla capacità di riconoscere che le altre persone possono avere credenze, pensieri, idee, intenzioni e desideri diversi dai nostri (Lagattuta et al., 2014). Ogni giorno in classe i bambini si ritrovano ad affrontare sfide cognitive e sociali che richiedono una certa comprensione e consapevolezza dei propri stati mentali e di quelli degli altri. Per un alunno è importante mettersi nei panni dell’insegnante e capire cosa desidera che i propri studenti facciano; ma allo stesso tempo vanno comprese le intenzioni dei compagni, sia nei lavori di gruppo che nei momenti di ricreazione; vanno monitorati i propri pensieri (ad esempio, sono concentrato sul compito?); vanno tenute in considerazione le convinzioni proprie e altrui, che spesso divergono e possono generare situazioni conflittuali; così come è cruciale riconoscere i sentimenti che accompagnano noi e le persone che ci circondano nell’arco della giornata scolastica e provare ad individuarne le cause o ad agire con coerenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAP_07_CAPUTI(1).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Bozza finale post-referaggio (post-print)
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
621.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
621.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
doc00389520230720143845(1).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
10.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.