Da cosa dipendono interazioni sociali efficaci nella quotidianità? Spesso dalla capacità di riconoscere che le altre persone possono avere credenze, pensieri, idee, intenzioni e desideri diversi dai nostri (Lagattuta et al., 2014). Ogni giorno in classe i bambini si ritrovano ad affrontare sfide cognitive e sociali che richiedono una certa comprensione e consapevolezza dei propri stati mentali e di quelli degli altri. Per un alunno è importante mettersi nei panni dell’insegnante e capire cosa desidera che i propri studenti facciano; ma allo stesso tempo vanno comprese le intenzioni dei compagni, sia nei lavori di gruppo che nei momenti di ricreazione; vanno monitorati i propri pensieri (ad esempio, sono concentrato sul compito?); vanno tenute in considerazione le convinzioni proprie e altrui, che spesso divergono e possono generare situazioni conflittuali; così come è cruciale riconoscere i sentimenti che accompagnano noi e le persone che ci circondano nell’arco della giornata scolastica e provare ad individuarne le cause o ad agire con coerenza.

Teoria della Mente e relazioni sociali in classe: il rapporto coi pari e con l'insegnante

Caputi, M.
2022-01-01

Abstract

Da cosa dipendono interazioni sociali efficaci nella quotidianità? Spesso dalla capacità di riconoscere che le altre persone possono avere credenze, pensieri, idee, intenzioni e desideri diversi dai nostri (Lagattuta et al., 2014). Ogni giorno in classe i bambini si ritrovano ad affrontare sfide cognitive e sociali che richiedono una certa comprensione e consapevolezza dei propri stati mentali e di quelli degli altri. Per un alunno è importante mettersi nei panni dell’insegnante e capire cosa desidera che i propri studenti facciano; ma allo stesso tempo vanno comprese le intenzioni dei compagni, sia nei lavori di gruppo che nei momenti di ricreazione; vanno monitorati i propri pensieri (ad esempio, sono concentrato sul compito?); vanno tenute in considerazione le convinzioni proprie e altrui, che spesso divergono e possono generare situazioni conflittuali; così come è cruciale riconoscere i sentimenti che accompagnano noi e le persone che ci circondano nell’arco della giornata scolastica e provare ad individuarne le cause o ad agire con coerenza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAP_07_CAPUTI(1).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Bozza finale post-referaggio (post-print)
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 621.71 kB
Formato Adobe PDF
621.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
doc00389520230720143845(1).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 10.68 MB
Formato Adobe PDF
10.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3044959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact