The issue of employment for people with disabilities, and in particular for young adults taking their first steps in the world through PCTO, has emerged within special education as fundamental to a broader conceptualisation that includes aspects of adulthood, self-construction, self-determination and active citizenship (Lave and Wenger, 2006). The paper proposes a reflection on the importance of the use of Serious games in the vocational training of young adults with disabilities. Serious Games make use of strategies often used in special education, such as repetition, task analysis, immediate feedback, contextualised teaching and learning. Serious Games, by increasing task performance and related self-efficacy, use a more effective method in a safer environment than traditional training (Michael & Chen, 2006) and contribute to the identity maturation of the subjects by becoming a tool for self-empowerment. Il tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e in particolare dei giovani adulti che muovono i primi passi in questo mondo attraverso i PCTO, si è imposto, all’interno della pedagogia speciale, come fondamentale per una concettualizzazione più vasta che interessa aspetti come quello dell’adultità, della costruzione del sé, dell’autodeterminazione e della cittadinanza attiva (Lave e Wenger, 2006). Il contributo propone una riflessione sull’importanza dell’uso dei Serious Games nel training per l’inserimento lavorativo nei giovani adulti con disabilità. I Serious Games, infatti, fanno uso di strategie spesso applicate nell’educazione speciale, come la ripetizione, la task analysis, il feedback immediato, l'insegnamento e l’apprendimento basati sul contesto. I Serious Games, incrementando le prestazioni sul compito e l’autoefficacia correlata, utilizzano un metodo più efficace in un ambiente più sicuro rispetto alla formazione tradizionale (Michael & Chen, 2006) e contribuiscono alla maturazione identitaria dei soggetti diventando strumento di self-empowerment.

Disability and work fron an inclusive perspective: Serious games as a tool for self-empowerment Disabilità e lavoro in prospettiva inclusiva: i Seriuos games come strumento di self-empowerment

B. Bocchi
2023-01-01

Abstract

The issue of employment for people with disabilities, and in particular for young adults taking their first steps in the world through PCTO, has emerged within special education as fundamental to a broader conceptualisation that includes aspects of adulthood, self-construction, self-determination and active citizenship (Lave and Wenger, 2006). The paper proposes a reflection on the importance of the use of Serious games in the vocational training of young adults with disabilities. Serious Games make use of strategies often used in special education, such as repetition, task analysis, immediate feedback, contextualised teaching and learning. Serious Games, by increasing task performance and related self-efficacy, use a more effective method in a safer environment than traditional training (Michael & Chen, 2006) and contribute to the identity maturation of the subjects by becoming a tool for self-empowerment. Il tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e in particolare dei giovani adulti che muovono i primi passi in questo mondo attraverso i PCTO, si è imposto, all’interno della pedagogia speciale, come fondamentale per una concettualizzazione più vasta che interessa aspetti come quello dell’adultità, della costruzione del sé, dell’autodeterminazione e della cittadinanza attiva (Lave e Wenger, 2006). Il contributo propone una riflessione sull’importanza dell’uso dei Serious Games nel training per l’inserimento lavorativo nei giovani adulti con disabilità. I Serious Games, infatti, fanno uso di strategie spesso applicate nell’educazione speciale, come la ripetizione, la task analysis, il feedback immediato, l'insegnamento e l’apprendimento basati sul contesto. I Serious Games, incrementando le prestazioni sul compito e l’autoefficacia correlata, utilizzano un metodo più efficace in un ambiente più sicuro rispetto alla formazione tradizionale (Michael & Chen, 2006) e contribuiscono alla maturazione identitaria dei soggetti diventando strumento di self-empowerment.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3046041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact