Il desiderio, che nella lettura lacaniana si configura come un oggetto dell’inconscio concretizzato nell’esperienza di vertigine e di perdita della padronanza (Recalcati 2018), viene qui assunto in una prospettiva pedagogica per evidenziare come nei processi di costruzione identitaria della persona siano necessari anche momenti di instabilità e smarrimento generati dalla tensione che l’atto del desiderare presuppone. In tal senso si segnalano consonanze con la categoria del progetto e con il sentimento della passione anche quando se ne rileva l’eclissi in quanto causa e, assieme, effetto della crisi educativa contemporanea. Nel rivendicare la necessità di un’educazione al desiderio, si propone una traccia che prende spunto dalla metafora della montagna per i significati di impegno, progetto, passione e, appunto, desiderio che essa presuppone letti attraverso tre testi appartenenti alla letteratura di settore.

Tracce per un’educazione al desiderio nella metafora della montagna

Matteo Cornacchia
2023-01-01

Abstract

Il desiderio, che nella lettura lacaniana si configura come un oggetto dell’inconscio concretizzato nell’esperienza di vertigine e di perdita della padronanza (Recalcati 2018), viene qui assunto in una prospettiva pedagogica per evidenziare come nei processi di costruzione identitaria della persona siano necessari anche momenti di instabilità e smarrimento generati dalla tensione che l’atto del desiderare presuppone. In tal senso si segnalano consonanze con la categoria del progetto e con il sentimento della passione anche quando se ne rileva l’eclissi in quanto causa e, assieme, effetto della crisi educativa contemporanea. Nel rivendicare la necessità di un’educazione al desiderio, si propone una traccia che prende spunto dalla metafora della montagna per i significati di impegno, progetto, passione e, appunto, desiderio che essa presuppone letti attraverso tre testi appartenenti alla letteratura di settore.
2023
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Attualità pedagogiche_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 825.91 kB
Formato Adobe PDF
825.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3049658
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact