Durante la pandemia di Sars-Covid 19, le lezioni online, impartite sulla piattaforma virtuale di tutte le università italiane al posto delle lezioni frontali, sono diventate un’importante routine quotidiana per migliaia di studenti. Anche i futuri insegnanti specializzati per il sostegno hanno vissuto questa esperienza da corsisti in formazione. La pandemia di Sars-Covid 19 e le relative quarantene hanno costretto quindi migliaia di futuri insegnanti a formarsi online, con lezioni intensive pomeridiane e nei week end. Al fine di valutare gli effetti di queste esperienze, è stato proposto un sondaggio a circa 150 studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Trieste (nord-est Italia) che permette di analizzare e discutere gli impatti positivi e negativi di 600 ore di lezione. Inoltre, viene proposta una discussione sui possibili sviluppi di un’integrazione tra lezioni frontali e lezioni online per la formazione di insegnanti per il Ministero dell’Istruzione italiano.

Due anni di corsi di specializzazione per il sostegno on-line. Opportunità o solo necessità?

Elena Bortolotti
;
Gianni Caione;Giuliana Franceschini;Claudia Olivieri;Marilisa Fazzari
2023-01-01

Abstract

Durante la pandemia di Sars-Covid 19, le lezioni online, impartite sulla piattaforma virtuale di tutte le università italiane al posto delle lezioni frontali, sono diventate un’importante routine quotidiana per migliaia di studenti. Anche i futuri insegnanti specializzati per il sostegno hanno vissuto questa esperienza da corsisti in formazione. La pandemia di Sars-Covid 19 e le relative quarantene hanno costretto quindi migliaia di futuri insegnanti a formarsi online, con lezioni intensive pomeridiane e nei week end. Al fine di valutare gli effetti di queste esperienze, è stato proposto un sondaggio a circa 150 studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Trieste (nord-est Italia) che permette di analizzare e discutere gli impatti positivi e negativi di 600 ore di lezione. Inoltre, viene proposta una discussione sui possibili sviluppi di un’integrazione tra lezioni frontali e lezioni online per la formazione di insegnanti per il Ministero dell’Istruzione italiano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3.+Bortolotti,+Caione,+Franceschini,+Olivieri,+Fazzari+41-57+DEF.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 330.61 kB
Formato Adobe PDF
330.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3050098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact