La pratica psicomotoria rappresenta un’attività che si sta sempre più diffondendo nei servizi educativi 0-6, non solo come approccio rivolto a bambini e bambine con disabilità, ma come prassi quotidiana fondante nella progettazione pedagogica. Il presente articolo inquadra l’approccio psicomotorio in una prospettiva socio-costruttivista, approfondendo il ruolo del gioco come elemento essenziale nei percorsi di crescita e di apprendimento, e considerando il bambino come persona competente e attiva nel suo processo di sviluppo. L’articolo propone infine alcune riflessioni in merito alla progettazione dell’attività psicomotoria all’interno dei servizi educativi alla prima infanzia.

Psicomotricità e approccio socio-costruttivista Le attività di gioco psicomotorie per la conquista dell’autonomia e per lo sviluppo di nuove competenze nel bambino

caterina bembich
;
2023-01-01

Abstract

La pratica psicomotoria rappresenta un’attività che si sta sempre più diffondendo nei servizi educativi 0-6, non solo come approccio rivolto a bambini e bambine con disabilità, ma come prassi quotidiana fondante nella progettazione pedagogica. Il presente articolo inquadra l’approccio psicomotorio in una prospettiva socio-costruttivista, approfondendo il ruolo del gioco come elemento essenziale nei percorsi di crescita e di apprendimento, e considerando il bambino come persona competente e attiva nel suo processo di sviluppo. L’articolo propone infine alcune riflessioni in merito alla progettazione dell’attività psicomotoria all’interno dei servizi educativi alla prima infanzia.
2023
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Psicomotricita e approccio socio-costruttivista.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Copyright Editore
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3061158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact