La pratica psicomotoria rappresenta un’attività che si sta sempre più diffondendo nei servizi educativi 0-6, non solo come approccio rivolto a bambini e bambine con disabilità, ma come prassi quotidiana fondante nella progettazione pedagogica. Il presente articolo inquadra l’approccio psicomotorio in una prospettiva socio-costruttivista, approfondendo il ruolo del gioco come elemento essenziale nei percorsi di crescita e di apprendimento, e considerando il bambino come persona competente e attiva nel suo processo di sviluppo. L’articolo propone infine alcune riflessioni in merito alla progettazione dell’attività psicomotoria all’interno dei servizi educativi alla prima infanzia.
Psicomotricità e approccio socio-costruttivista Le attività di gioco psicomotorie per la conquista dell’autonomia e per lo sviluppo di nuove competenze nel bambino
caterina bembich
;
2023-01-01
Abstract
La pratica psicomotoria rappresenta un’attività che si sta sempre più diffondendo nei servizi educativi 0-6, non solo come approccio rivolto a bambini e bambine con disabilità, ma come prassi quotidiana fondante nella progettazione pedagogica. Il presente articolo inquadra l’approccio psicomotorio in una prospettiva socio-costruttivista, approfondendo il ruolo del gioco come elemento essenziale nei percorsi di crescita e di apprendimento, e considerando il bambino come persona competente e attiva nel suo processo di sviluppo. L’articolo propone infine alcune riflessioni in merito alla progettazione dell’attività psicomotoria all’interno dei servizi educativi alla prima infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Psicomotricita e approccio socio-costruttivista.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.