Formarsi attraverso percorsi riflessivi e trasformativi per tutta la vita rappresenta una costante necessità per poter operare efficacemente nella complessità di contesti e situazioni (Mezirow e Taylor, 2009; Mezirow, 2003; Schön, 1988). Il presente saggio, a partire da alcune riflessioni di sfondo sulle conseguenze derivanti dalla situazione pandemica, presenta alcuni dati emersi a seguito di un percorso di ricerca e formazione realizzato con gli educatori dei servizi del co mune di Trieste, che li ha portati ad avviare un processo di revisione riflessiva profonda rispetto alle premesse di fondo del proprio agire professionale e delle prassi educative.

Alla ricerca di nuove posture pedagogiche: la formazione come tras-formazione

Gina Chianese
;
Caterina Bembich
2024-01-01

Abstract

Formarsi attraverso percorsi riflessivi e trasformativi per tutta la vita rappresenta una costante necessità per poter operare efficacemente nella complessità di contesti e situazioni (Mezirow e Taylor, 2009; Mezirow, 2003; Schön, 1988). Il presente saggio, a partire da alcune riflessioni di sfondo sulle conseguenze derivanti dalla situazione pandemica, presenta alcuni dati emersi a seguito di un percorso di ricerca e formazione realizzato con gli educatori dei servizi del co mune di Trieste, che li ha portati ad avviare un processo di revisione riflessiva profonda rispetto alle premesse di fondo del proprio agire professionale e delle prassi educative.
2024
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02_Chianese_OP_1-24.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 195.23 kB
Formato Adobe PDF
195.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3069338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact