Formarsi attraverso percorsi riflessivi e trasformativi per tutta la vita rappresenta una costante necessità per poter operare efficacemente nella complessità di contesti e situazioni (Mezirow e Taylor, 2009; Mezirow, 2003; Schön, 1988). Il presente saggio, a partire da alcune riflessioni di sfondo sulle conseguenze derivanti dalla situazione pandemica, presenta alcuni dati emersi a seguito di un percorso di ricerca e formazione realizzato con gli educatori dei servizi del co mune di Trieste, che li ha portati ad avviare un processo di revisione riflessiva profonda rispetto alle premesse di fondo del proprio agire professionale e delle prassi educative.
Alla ricerca di nuove posture pedagogiche: la formazione come tras-formazione
Gina Chianese
;Caterina Bembich
2024-01-01
Abstract
Formarsi attraverso percorsi riflessivi e trasformativi per tutta la vita rappresenta una costante necessità per poter operare efficacemente nella complessità di contesti e situazioni (Mezirow e Taylor, 2009; Mezirow, 2003; Schön, 1988). Il presente saggio, a partire da alcune riflessioni di sfondo sulle conseguenze derivanti dalla situazione pandemica, presenta alcuni dati emersi a seguito di un percorso di ricerca e formazione realizzato con gli educatori dei servizi del co mune di Trieste, che li ha portati ad avviare un processo di revisione riflessiva profonda rispetto alle premesse di fondo del proprio agire professionale e delle prassi educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
02_Chianese_OP_1-24.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
195.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
195.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.