L’educazione inclusiva rappresenta un cambiamen-to significativo in tutti i contesti educativi ma in particolare nel mondo della scuola. L’importanza del ruolo che ha la scuola nel costruire nei soggetti un senso di appartenenza a un gruppo classe e a una rete amicale è centrale per il benessere degli studenti. Il presente contributo intende rilevare se l’uso delle tecnologie digitali sia accompagnato da una progettazione che è capace di sostenere un apprendimento collaborativo come base per l'inclu-sione sociale. La ricerca indaga i progetti realizzati durante la formazione sulle TIC nel corso di specia-lizzazione per gli insegnanti per le attività di soste-gno didattico agli alunni con disabilità dell’Università di Trieste negli a.a. 2020/2021 e 2021/2022 attraverso uno strumento di analisi ba-sato sugli indicatori del DigCompEdu.
Formare competenze digitali per una didattica inclusiva nei docenti
Barbara Bocchi
;Elena Bortolotti
2024-01-01
Abstract
L’educazione inclusiva rappresenta un cambiamen-to significativo in tutti i contesti educativi ma in particolare nel mondo della scuola. L’importanza del ruolo che ha la scuola nel costruire nei soggetti un senso di appartenenza a un gruppo classe e a una rete amicale è centrale per il benessere degli studenti. Il presente contributo intende rilevare se l’uso delle tecnologie digitali sia accompagnato da una progettazione che è capace di sostenere un apprendimento collaborativo come base per l'inclu-sione sociale. La ricerca indaga i progetti realizzati durante la formazione sulle TIC nel corso di specia-lizzazione per gli insegnanti per le attività di soste-gno didattico agli alunni con disabilità dell’Università di Trieste negli a.a. 2020/2021 e 2021/2022 attraverso uno strumento di analisi ba-sato sugli indicatori del DigCompEdu.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2. Bocchi Bortolotti.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
253.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
253.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.