L’educazione inclusiva rappresenta un cambiamen-to significativo in tutti i contesti educativi ma in particolare nel mondo della scuola. L’importanza del ruolo che ha la scuola nel costruire nei soggetti un senso di appartenenza a un gruppo classe e a una rete amicale è centrale per il benessere degli studenti. Il presente contributo intende rilevare se l’uso delle tecnologie digitali sia accompagnato da una progettazione che è capace di sostenere un apprendimento collaborativo come base per l'inclu-sione sociale. La ricerca indaga i progetti realizzati durante la formazione sulle TIC nel corso di specia-lizzazione per gli insegnanti per le attività di soste-gno didattico agli alunni con disabilità dell’Università di Trieste negli a.a. 2020/2021 e 2021/2022 attraverso uno strumento di analisi ba-sato sugli indicatori del DigCompEdu.

Formare competenze digitali per una didattica inclusiva nei docenti

Barbara Bocchi
;
Elena Bortolotti
2024-01-01

Abstract

L’educazione inclusiva rappresenta un cambiamen-to significativo in tutti i contesti educativi ma in particolare nel mondo della scuola. L’importanza del ruolo che ha la scuola nel costruire nei soggetti un senso di appartenenza a un gruppo classe e a una rete amicale è centrale per il benessere degli studenti. Il presente contributo intende rilevare se l’uso delle tecnologie digitali sia accompagnato da una progettazione che è capace di sostenere un apprendimento collaborativo come base per l'inclu-sione sociale. La ricerca indaga i progetti realizzati durante la formazione sulle TIC nel corso di specia-lizzazione per gli insegnanti per le attività di soste-gno didattico agli alunni con disabilità dell’Università di Trieste negli a.a. 2020/2021 e 2021/2022 attraverso uno strumento di analisi ba-sato sugli indicatori del DigCompEdu.
2024
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2. Bocchi Bortolotti.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Copyright Editore
Dimensione 253.58 kB
Formato Adobe PDF
253.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3070723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact