Il lavoro descrive il contenuto, i metodi e i risultati del primo corso italiano di scrittura in linguaggio facile da leggere e da capire per lettori con disabilità intellettive e altre difficoltà di lettura, rivolto specificamente al personale di un’università. Il corso ha fornito ai partecipanti le linee guida per la stesura e ha esplorato l’applicazione del linguaggio facile a materiali amministrativi. Dopo aver presentato la struttura, gli obiettivi e i risultati del corso, viene presentato un testo creato dai partecipanti come esercizio di applicazione dei principi appresi. Inoltre, sono presentati i risultati di un questionario compilato dai partecipanti a un anno dal corso, che evidenziano l’impatto a lungo termine della formazione e sottolineano l’importanza di sensibilizzare sulla comunicazione efficace. Towards accessible communication in public administration: the example of training in easy-to-read and easy-to-understand language for staff at the University of Trieste This study delineates the content, methodologies, and outcomes of the first Italian course on easy-to-read writing, tailored for individuals with intellectual disabilities and other reading challenges, specifically targeting university personnel. The course provided participants with drafting guidelines and explored the feasibility of administrative materials in easy-to-read format. After presenting the course’s structure, objectives, and achievements, this paper will comment on a participant-generated text as a case study, demonstrating the practical application of easy-to-read principles. Furthermore, it will detail the findings of a follow-up questionnaire completed by participants one year after taking the course, shedding light on the enduring impact of the training and underscoring the significance of raising awareness about writing effectively
PER UNA COMUNICAZIONE ACCESSIBILE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: LESEMPIO DELLA FORMAZIONE SUL LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE E DA CAPIRE PER IL PERSONALE DELLUNIVERSITÀ DI TRIESTE
Sciumbata
2024-01-01
Abstract
Il lavoro descrive il contenuto, i metodi e i risultati del primo corso italiano di scrittura in linguaggio facile da leggere e da capire per lettori con disabilità intellettive e altre difficoltà di lettura, rivolto specificamente al personale di un’università. Il corso ha fornito ai partecipanti le linee guida per la stesura e ha esplorato l’applicazione del linguaggio facile a materiali amministrativi. Dopo aver presentato la struttura, gli obiettivi e i risultati del corso, viene presentato un testo creato dai partecipanti come esercizio di applicazione dei principi appresi. Inoltre, sono presentati i risultati di un questionario compilato dai partecipanti a un anno dal corso, che evidenziano l’impatto a lungo termine della formazione e sottolineano l’importanza di sensibilizzare sulla comunicazione efficace. Towards accessible communication in public administration: the example of training in easy-to-read and easy-to-understand language for staff at the University of Trieste This study delineates the content, methodologies, and outcomes of the first Italian course on easy-to-read writing, tailored for individuals with intellectual disabilities and other reading challenges, specifically targeting university personnel. The course provided participants with drafting guidelines and explored the feasibility of administrative materials in easy-to-read format. After presenting the course’s structure, objectives, and achievements, this paper will comment on a participant-generated text as a case study, demonstrating the practical application of easy-to-read principles. Furthermore, it will detail the findings of a follow-up questionnaire completed by participants one year after taking the course, shedding light on the enduring impact of the training and underscoring the significance of raising awareness about writing effectivelyPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.