Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 interrogano da vicino le professionalità formative nel loro contributo all’acquisizione e allo sviluppo – per i discenti in tutte le età della vita – di stili di vita sostenibili, nella promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, di una cultura di pace e della nonviolenza, di un’idea di cittadinanza globale che si fondi sulla valorizzazione della diversità. In tale contesto l’educazione sostenibile rappresenta il medium essenziale per apprendere e sviluppare modalità diverse di guardare ed agire nel mondo. Si configura, quindi, una necessaria azione di tras-formazione sia dei sistemi sia dei professionisti dell’educazione al fine per questi ultimi di agire nei contesti come agenti attivi di cambiamento, capaci di orientare e sostenere la transizione verso stili di vita e di relazione giusti, equi ed interconnessi. Nel presente contributo si presenta rispetto a tale scenario una disamina ragionata a partire dalle più recenti fonti documentali e indicazioni a carattere nazionale ed europeo.
Educazione a prova di futuro: le professionalità formative nello scenario degli impegni globali per la sostenibilità
Chianese, G.;Bocchi, B.;
2024-01-01
Abstract
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 interrogano da vicino le professionalità formative nel loro contributo all’acquisizione e allo sviluppo – per i discenti in tutte le età della vita – di stili di vita sostenibili, nella promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, di una cultura di pace e della nonviolenza, di un’idea di cittadinanza globale che si fondi sulla valorizzazione della diversità. In tale contesto l’educazione sostenibile rappresenta il medium essenziale per apprendere e sviluppare modalità diverse di guardare ed agire nel mondo. Si configura, quindi, una necessaria azione di tras-formazione sia dei sistemi sia dei professionisti dell’educazione al fine per questi ultimi di agire nei contesti come agenti attivi di cambiamento, capaci di orientare e sostenere la transizione verso stili di vita e di relazione giusti, equi ed interconnessi. Nel presente contributo si presenta rispetto a tale scenario una disamina ragionata a partire dalle più recenti fonti documentali e indicazioni a carattere nazionale ed europeo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
24_116_03_15553+ChianeseMarescottiBocchiDimarco.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
563.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
563.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.