Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 interrogano da vicino le professionalità formative nel loro contributo all’acquisizione e allo sviluppo – per i discenti in tutte le età della vita – di stili di vita sostenibili, nella promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, di una cultura di pace e della nonviolenza, di un’idea di cittadinanza globale che si fondi sulla valorizzazione della diversità. In tale contesto l’educazione sostenibile rappresenta il medium essenziale per apprendere e sviluppare modalità diverse di guardare ed agire nel mondo. Si configura, quindi, una necessaria azione di tras-formazione sia dei sistemi sia dei professionisti dell’educazione al fine per questi ultimi di agire nei contesti come agenti attivi di cambiamento, capaci di orientare e sostenere la transizione verso stili di vita e di relazione giusti, equi ed interconnessi. Nel presente contributo si presenta rispetto a tale scenario una disamina ragionata a partire dalle più recenti fonti documentali e indicazioni a carattere nazionale ed europeo.

Educazione a prova di futuro: le professionalità formative nello scenario degli impegni globali per la sostenibilità

Chianese, G.;Bocchi, B.;
2024-01-01

Abstract

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 interrogano da vicino le professionalità formative nel loro contributo all’acquisizione e allo sviluppo – per i discenti in tutte le età della vita – di stili di vita sostenibili, nella promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, di una cultura di pace e della nonviolenza, di un’idea di cittadinanza globale che si fondi sulla valorizzazione della diversità. In tale contesto l’educazione sostenibile rappresenta il medium essenziale per apprendere e sviluppare modalità diverse di guardare ed agire nel mondo. Si configura, quindi, una necessaria azione di tras-formazione sia dei sistemi sia dei professionisti dell’educazione al fine per questi ultimi di agire nei contesti come agenti attivi di cambiamento, capaci di orientare e sostenere la transizione verso stili di vita e di relazione giusti, equi ed interconnessi. Nel presente contributo si presenta rispetto a tale scenario una disamina ragionata a partire dalle più recenti fonti documentali e indicazioni a carattere nazionale ed europeo.
2024
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24_116_03_15553+ChianeseMarescottiBocchiDimarco.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 563.44 kB
Formato Adobe PDF
563.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3093319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact